Conclusa la 31ª Sagra del pistacchio di Bronte, il primo cittadino ha comunicato alcuni numeri dell’evento alla luce del numero dei visitatori dell’organizzazione e programma allestito dall’assessore Nunzio Saitta e dal capo area Patrizia Orefice, con l’assessore Maria De Luca impegnata nella giornata dedicata alla scuola ed ai nonni.
“E’ stata una bellissima Sagra – afferma Firrarello – oltre ad essere stata gradita per i numerosi stand, vedo di raccontarvi nei numeri: 30 eventi musicali ed artistici; 6.000 turisti accompagnati dalla Pro Loco lungo i percorsi culturali; impiegati più di 100 unità di vigilanza tra Corpo della Polizia municipale, Gruppo volontari di Protezione Civile, Rangers, Associazione Aeop e stewards; più di 50 operatori sanitari coinvolti tra la confraternita della Misericordia e la Croce Rossa; 18 postazioni del Servizio di Igiene pubblica; 3 autobus da 60 posti ciascuno che hanno accompagnato 180 turisti ogni 30 minuti (circa 22.000 persone in 6 giorni) dalle aree parcheggio al centro del paese.
E – continua – mi fermo qui perché non è possibile quantificare il numero definito di visitatori. Posso dirvi però che i consumi registrati sui weekend fanno presumere più di 180.000 accessi totali ripetuti.
Questi sono i numeri di una manifestazione che personalmente ricorderò come uno degli eventi migliori a cui io abbia mai partecipato.
È merito della nostra terra, del nostro pistacchio, e dell’amore e della fatica che i brontesi mettono in tutto quello che fanno”.
Soddisfatto anche l’on. Giuseppe Castiglione che ha colto l'occasione per commentare coi prossimi obiettivi inerenti la qualità, la produzione, la sicurezza e la tracciabilità ma anche la sostenibilità e l'impegno per sostenere gli imprenditori che continuano a credere nel pistacchio verde di Bronte dop.
Comments