Una tradizione oramai divenuta popolare per Mili Marina che celebra l'inizio dell'anno con una nota di allegria e sfida.
Tradizione rinnovata, anche quest'anno, con il bagno di inizio anno che giunge alla sua sedicesima edizione. L'evento popolare si svolge ogni primo dell'anno previo un raduno sulla spiaggia di vicolo Scoppo. È lì che i temerari bagnanti sfidano le acque fresche del mar Ionio.
Una piccola prova di coraggio per "rinascere" simbolicamente insieme al nuovo anno, un'occasione per rafforzare il senso della comunità. Il rituale unisce coraggio, divertimento e un pizzico di follia e diventa nel tempo la celebrazione di un buon auspicio per il nuovo anno.
L'acqua, che è da sempre simbolo di purificazione e di rinascita, assume in questo contesto un significato particolare: lava via il vecchio anno e apre le porte a nuove opportunità.
A descrivere l'esperienza - da sperimentare almeno una volta nella vita - Giuseppe Girolamo, uno degli organizzatori: "Il bagno di inizio anno è molto più di un semplice tuffo in acqua fredda. È una tradizione che unisce persone di diverse età e provenienze, celebrando l'inizio di un nuovo anno con coraggio, allegria e un pizzico di sana follia. Che tu decida di partecipare attivamente o semplicemente di assistere, questo evento rappresenta un'esperienza unica e memorabile".
Comments