I controlli verranno eseguiti a tappeto dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. La Polizia Stradale interverrà sulla A18 Messina-Catania e sulla A20 Messina-Palermo. Si monitoreranno, in particolar modo, i tratti in cui gli incidenti sono più frequenti.
A/18 Messina-Catania e A/20 Messina-Palermo i tratti interessati dai controlli, dunque, secondo le nuove regole sul posizionamento degli autovelox. Gli automobilisti non dovranno superare il limite di 130 km/h (110 in caso di condizioni meteo avverse) in autostrada, e di 110 km/h (90 in caso di maltempo) nelle strade extraurbane principali.
Con il superamento dei limiti di velocità si rischiano sanzioni pecuniarie che variano a seconda della soglia di tollerabilità consentita. Si arriva ad una multa che può ammontare anche a 3.382 euro per chi supera il limite di 60 km/h con una sospensione della patente da 6 a 12 mesi e 10 punti in meno. Le sanzioni di inaspriscono per i guidatori professionali e per i neopatentati.
Per le verifiche della velocità azzardata dai mezzi commerciali o destinati al trasporto di persone si farà riferimento anche ai cronotachigrafi e ai tachigrafi digitali interni.
Comments