In Contrada Calamona, urge un controllo a causa delle condizioni precarie degli alberi ad alto fusto che insistono nel tratto della Strada Statale 113/dir Ponte Gallo - Mortelle Messina. La richiesta proviene da Mario Biancuzzo, responsabile Enti Locali Udc VIª Municipalità del Comune di Messina, già presidente e consigliere XII Quartiere e consigliere VIª Municipalità.
"Si fa seguito alla mia richiesta di intervento del 20 dicembre 2024 numero pratica 112972, (che si allega per facile consultazione), per chiedere con urgenza un sopralluogo e tutti gli interventi tecnici per accertare le condizioni di precarietà in cui si trova il tratto della Strada Statale 113/dir. caratterizzata da una filiera di alberi di pino bruciacchiati e compromessi nella loro stabilità da pregressi incendi.
Si sollecitano i responsabili dell'ANAS a dare incarico a tecnici professionisti per effettuare un sopralluogo, nel tratto segnato in oggetto, per accertare la veridicità di quanto affermato dallo scrivente io stesso sarò lieto di accompagnarli e successivamente predisporre la potatura o addirittura se necessario l'abbattimento di alcuni alberi per evitare possibili schianti degli arbusti molto alti sulla Strada Statale 113/dir. ad alta densità di traffico, località pineta di Calamona, a scanso di eventuali responsabilità civili e penali che si potrebbero determinare causa mancati interventi. Mi corre l'obbligo aggiungere che nella giornata del 20 dicembre un grossissimo albero di pino si è schiantato sulla strada statale località Calamona, per fortuna non ci è scappato il morto, bloccando completamente il traffico richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco. Chiunque può visionare due video in diretta realizzati dallo scrivente sulla mia pagina facebook.
Oggetto: richiesta controllo alberi di alto fusto sulla strada statale 113 dir Ponte Gallo Mortelle Messina
Comunico che oggi 20 dicembre 2024 i forti venti hanno abbattuto sulla strada statale 113/dir. ad alta densità di traffico località Calamona a nord del Comune di Messina un grosso albero di pino. Per fortuna in quel momento non transitava nessun mezzo. Mi sono portato subito sul posto allertando la Polizia Municipale dell'accaduto. Chiedo ai responsabili dell'ANAS di controllare tutti gli alberi di pino per accertare se potrebbero cadere sulla strada con conseguenze gravissime agli automobilisti".
Comentarios