Aliscafo BluJet delle 13:10 diretto a Villa San Giovanni in partenza dall'attracco di Messina e salpatao in perfetto orario. Dopo qualche minuto di navigazione, marcia indietro e via di nuovo al porto per un trasbordo passeggeri. Stupore generale e perplessità, mentre molti nell'abitacolo lamentano un intenso odore di nafta.
Subito si diffonde il malcontento tra i passeggeri. È la Vigilia di Natale e tutti sono in viaggio per raggiungere amici e parenti in vista dei festeggiamenti. Qualcuno dei viaggiatori ipotizza un guasto grazie a “competenze specifiche di settore" - ci spiegano. Il comandante, invece, fuorvia le domande: «Comandante, perché stiamo trasbordando? C'è qualche problema?». Risponde così: «Stiamo ritornando in porto per farvi navigare con un altro mezzo». E quando le stesse domande gli vengono riproposte la risposta rimane identica alla precedente.
Le voci che ci giungono dall'equipaggio sono disparate, diverse tra loro. Molti preferiscono non dire. Forse, la motivazione che più di tutte ci è stata riferita è quella che addurrebbe al disguido per un problema al motore: con quel guasto il mezzo non avrebbe avuto la potenza necessaria per navigare fino a destinazione. L'imbarcazione è rientrata in porto con estrema lentezza.
La compagnia si è attivata per contattare Italo e, quindi, bloccare i treni fino all'arrivo dei viaggiatori ai binari. Tutto è bene quel che finisce bene e "Buon viaggio e buona Vigilia a tutte e a tutti"!
Comments