“Dopo una lunga e costruttiva interlocuzione con le organizzazioni sindacali, ieri sera è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto di secondo livello dell’Azienda Trasporti di Messina”. A darne notizia è la presidente di Atm S.p.A. Carla Grillo, che ringrazia tutte le sigle sindacali per aver partecipato in queste settimane al confronto con l’Azienda, ma in particolare le sigle Filt Cgil, UIL Trasporti e UGL Trasporti, che hanno materialmente firmato l’accordo al termine di una riunione fiume.
“Avremmo voluto concludere questo percorso con un accordo unanime, ma - probabilmente a causa di logiche che esulano da quelle prettamente aziendali - così non è stato. In ogni caso, seppur con un fronte sindacale spaccato, l’approvazione dell’accordo di secondo livello– evidenzia la presidente Grillo- è un traguardo importante per l’Azienda e per i lavoratori, i quali godranno di numerosi benefici economici".
“In seguito alla bocciatura del precedente accordo- sottolinea ancora la massima rappresentante di Atm - questa Azienda non solo ha immediatamente riavviato le trattative con tutte le sigle sindacali, ma ha anche mostrato massima disponibilità ad accoglierne le richieste, come ad esempio quella di non conteggiare come assenza dal lavoro il congedo parentale. Il dibattito è stato a volte acceso, ma si è svolto sempre nel reciproco rispetto” .
“Il nuovo contratto di secondo livello dell’Azienda Trasporti – aggiunge la presidente - entrerà in vigore a gennaio e verrà applicato a tutti i dipendenti , anche a quelli iscritti alle sigle che non lo hanno approvato, salvo ovviamente espresso diniego”.
“Nell’ambito dell’accordo integrativo – precisa ancora la presidente - Atm ha inoltre voluto compiere un ulteriore sforzo economico per compensare la mancata erogazione del premio produttività previsto dal precedente contratto di secondo livello ormai scaduto. Grazie agli straordinari risultati conseguiti nell’ultimo triennio, l’Azienda ha infatti deciso di destinare ai dipendenti una somma una tantum, pari a 400 complessivi per i mesi di ottobre e di novembre e 300 euro per il mese dicembre. La cifra totale sarà quindi di 700 euro e verrà pagata insieme alla tredicesima mensilità”.
“Siamo certi- conclude la presidente - che questo sforzo sarà apprezzato dai nostri dipendenti, ai quali voglio ribadire che Atm è una grande famiglia e che tutte le scelte dalla Governance aziendale hanno un unico intento: rendere sempre più efficiente questa importante Azienda, che appartiene alla città di Messina e di cui ciascun lavoratore dev’essere orgoglioso di far parte”.
Comments