top of page

Barcellona Pozzo di Gotto: emergenza idrica senza fine

Da settimane va avanti l'emergenza idrica a Barcellona. Tante le frazioni a secco

Da giorni la città di Barcellona Pozzo di Gotto, lotta contro il problema siccità. Molte frazioni fanno fatica ad accedere all'acqua potabile. I cittadini oramai sono esausti di questa situazione.


Il comune aveva dichiarato sul proprio sito il disservizio idrico, nel lontano 3 Ottobre. Oggi la situazione non è cambiata così tanto, con i cittadini che chiedono a gran voce la risoluzione di questa emergenza. L'amministrazione comunale ha messo a disposizione un'autocisterna per rifornire i serbatoi d'acqua ormai asciutti.


Il comunicato del 3 Ottobre

"SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE A SEGUITO DELLE SCARSE PIOGGE DI QUEST’ANNO SI È VERIFICATO L’ABBASSAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE NELLE SORGENTI E POZZI COMUNALI REDENDO SEMPRE PIÙ DIFFICILE L’ACCUMULO DELLE ACQUE NEI SERBATOI E DI CONSEGUENZA DISSERVIZI NELL’APPROVVIGIONAMENTO.
IN PARTICOLARE SI È RILEVATO, L’ABBASSAMENTO DEL LIVELLO DELL’ACQUA NEL “POZZO ISONZO” , CHE SERVE LE ZONE DI SANTA VENERA, E NEL POZZO FEMMINAMORTA CHE SERVE LA ZONA OMONIMA.

I QUARTIERI SUMMENZIONATI, OLTRE A QUELLI DI SAN PAOLO, CANNISTRA’ E GALA, POTREBBERO SUBIRE, IN QUESTO PERIODO, POSSIBILI DISSERVIZI DERIVANTI DELLA CARENZA DI ACQUA NELLE SORGENTI. IL PERSISTERE DI TALE DIFFICOLTÀ POTRÀ PRECLUDERE UN MAGGIORE FRAZIONAMENTO DELLA DISTRIBUZIONE IDRICA IN DETTI QUARTIERI, PER CUI S’INVITANO GLI UTENTI A EVITARE SPRECO INUTILE DI ACQUA".


Nonostante ciò il servizio dell'autocisterna non sembra propriamente affidabile. I cittadini Barcellonesi sono al limite della sopportazione, situazione da terzo mondo, l'acqua che manca nelle case è solo l'ultima delle problematiche della città del Longano.

Komentarze


bottom of page