La conferma è arrivata nel corso dell'ultimo consiglio comunale, a seguito delle due distinte interrogazioni presentate dalla consigliera di Sud Chiama Nord Melangela Scolaro e dal gruppo di Città Aperta. I lavori partiranno, presumibilmente, da Marzo 2025
I lavori rientrano nel Piano degli interventi indicati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile in seguito agli eventi calamitosi verificatisi cinque anni fa in provincia di Messina. Dopo la determina sindacale è stata avviata la fase che porterà alla progettazione esecutiva ed entro il mese di Marzo 2025 alla consegna dei lavori di messa in sicurezza, in modo da consegnare l’opera realizzata alla città quanto prima, entro la prossima estate prossima.
Il progetto, oltre al rifacimento della passeggiata e della pista di running, ricostruite per geometria sostanzialmente in maniera identica a quelle esistenti, prevede anche la realizzazione, a protezione di questi elementi, di una palificazione e di una sottostante massicciata con massi calcarei di grossa pezzatura degradanti verso mare che dista circa 30 metri.
Dunque, l’amministrazione comunale, con gli interventi degli assessori Roberto Molino e Carmelo Pirri, ha confermato quanto già comunicato attraverso i social dal sindaco Pinuccio Calabrò, sull’imminente avvio dei lavori di ricostruzione della passeggiata di Spinesante, con un importo di 850 mila euro.
Le opposizioni hanno chiesto chiarimenti soprattutto sull’utilità di un intervento di riqualificazione senza un indispensabile ripascimento della litoranea per evitare un nuovo danneggiamento in caso di violente mareggiate, molto frequenti nella zona.
La risposta degli uffici comunali alle interrogazioni dei consiglieri d’opposizione
«Impedire l’erosione degli strati fondali è fondamentale per non determinare il cedimento della pavimentazione della superiore passeggiata. Allo stesso tempo però opportuno non creare una barriera impermeabile alle acque di falda per cui si è pensato di disporre a valle dei pali un sistema di materassi drenanti trattenuti dalla massicciata».
Comments