La sonora sconfitta del "De Simone", costa la panchina al tecnico Di Gaetano. L'allenatore palermitano paga l'andamento altalenante della squadra e una posizione di classifica deficitaria.
Sonora sconfitta per i giallorossi in quel di Siracusa. Gli aretusei dominano in lungo e largo. Il 3 a 0 certifica la superiorità della prima della classe, d'altro canto i giallorossi, mettono in mostra i propri limiti, non riuscendo mai ad impensierire la corazzata in maglia verde, in onore della patrona Santa Lucia.
La sconfitta è stata fatale per il tecnico giallorosso, Francesco Di Gaetano, colui che era stato l'artefice dell'ottima salvezza della scorsa annata. Il ritmo incostante e le prestazioni negative delle ultime settimane, gli sono state fatali. La società al rientro da Siracusa, dopo una riunione tra i vertici, ha deciso di sollevare l'allentaore dal proprio incarico. Un 2024 che si chiude amaramente per i giallorossi, risucchiati nei bassi fondi della classifica, a +1 sulla zona play out.
La nota della Nuova Igea Virtus
«L’Asd Nuova Igea Virtus comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Francesco Di Gaetano, dopo la gara contro il Siracusa.
La società ringrazia il tecnico per l’impegno profuso nel corso dei mesi in cui ha guidato la compagine giallorossa e gli augura le migliori fortune per la prosecuzione della sua carriera».
La sintesi
Siracusa padrona del campo già dai primi minuti, gli aretusei hanno imposto il proprio gioco e sono passati in vantaggio al 6’: cross di Pistolesi e gol di Giuliano Alma. Al 14’ il Siracusa sfiora il raddoppio con una combinazione Alma-Limonelli-Palermo, ma il tiro di quest’ultimo è impreciso. Al 21’ Di Grazia conclude su cross di Alma, ma Belmonte, il migliore dei giallorossi, compie un miracolo.
Il Siracusa fa la partita e al 40’ arriva il 2 a 0 che taglia le gambe ai giallorossi: punizione di Alma e colpo vincente di Pistolesi. Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo si chiude sul 2-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa il Siracusa non ha troppi affanni, e gestisce bene il gioco. L'Igea sembra un pugile messo e all'angolo e al 23’ arriva la rete che mette definitivamente ko i giallorossi. Il 3 a 0 viene siglato da Alma, che con un preciso diagonale batte Belmonte. Il Siracusa si diverte e 3 minuti dopo, va vicina al poker con Maggio, ma l'estremo difensore igeano si fa valere. Ci prova anche l'ex Longo dieci minuti dopo, ma è ancora Belmonte a negare il poker. La partita non avrà più nulla da offrire fino al triplice fischio dell'arbitro.
Vittoria che manda in orbita gli aretusei, sempre più padroni del campionato con 4 punti di vantaggio sul Sambiase. È notte fonda per l'Igea che precipita ad una sola lunghezza di vantaggio sulla zona play out. Per la società giallorossa, saranno ore delicate per cercare di rimpiazzare Di Gaetano, e prepararsi alla prima del 2025, nella trasferta quasi proibitiva del "Granillo" contro la Reggina.
Il tabellino
SIRACUSA CALCIO 1924: S. Di Silvestro, M. Baldan, A. Acquadro, D. Maggio, A. Di Grazia, R. Falla, G. Alma, M. Palermo, C. Limonelli, F. Pistolesi, F. Parisi. A disposizione: G. Lumia, S. Longo, A. Russotto, R. Barbana, R. Convitto, P. Rizzo, C. Bonacchi, S. Di Paolo, M. Sarao. All: Turati Marco
NUOVA IGEA VIRTUS: C. Belmonte, A. Ferrigno, S. Maltese, G. Ferrante, G. Biondo, M. Tandara, A. Trombino, S. Currò, H. Mudasiru, G. Pipitone, C. Calafiore. A disposizione: A. Di Bella, A. Di Cristina, F. Siino, J. Imoh, A. Godoy Gonzalez, A. Socievole, A. Panebianco, E. Balsano, G. Mazza. All: Di Gaetano Francesco
MARCATORI: 6' pt G. Alma (S), 41' pt F. Pistolesi (S), 23' st G. Alma (S)
ARBITRO: M. Buzzone
ASSISTENTI: M. Canale, S. Barbanera
Comments