Partita dura per i giallorossi del patron Italiano, che portano a casa tre punti pesanti. Vittoria che allontana l'Igea dalla zona di bassa classifica.
Un'Igea caparbia riesce a superare la resistenza del Locri, in una partita disputata su un terreno reso pesante dell'acquazzone sceso qualche minuto prima dell'inizio dell'incontro. Partita iniziata con 45 minuti di ritardo per permettere al campo di assorbire più acqua possibile. Per qualche istante è sembrato concreto il rinvio, ma col passare dei minuti, il terreno del D'Alcontres Barone ha drenato tanta acqua, e di conseguenza l'arbitro, ha dato l'ok per l'inizio.
Partita impostata bene da mister Di Gaetano, con l'Igea a premere sull'acceleratore per tutti i 90 minuti. Gli ospiti hanno provato a pungere quand'è stato possibile, ma sul piano delle occasioni e del possesso palla, è stato un monologo Igeano. I 3 punti erano di importanza fondamentale per l'Igea, soprattutto per uscire da un trend negativo, che rischiava di far precipitare i giallorossi nelle zone poco nobili della classifica. Il gol di Maltese è stato liberatorio per tutto l'ambiemte giallorosso, questo darà sicuramente fiducia in vista del prossimo impegno contro il Pompei in terra campana.
La sintesi
Partita iniziata con 45 minuti di ritardo, a causa delle condizione meteo avverse. Prime fasi sono di studio tra le due squadre, con gli ospiti partiti con un piglio più offensivo. L'Igea prova a rispondere agli ospiti con delle sortite offensive, ma l'estremo difensore ospite non corre alcun rischio. Al 12' arrivano le proteste gallorosse, Pantano ferma in maniere sospetta Aperi lanciato in porta, ma l'arbitro lascia correre. Un minuto dopo sempre Aperi non trova la palla sul traversone di Calafiore, Igea ad un passo dal vantaggio. Partita che vive di folate, a causa del campo pesante, ma col passare dei minuti, L'Igea aumenta il proprio pressing offensivo, ma senza scardinare la difesa ospite. Occasionissima per l'Igea, al 34' capitan Biondo calcia al volo da centro area, ma la palla finisce fuori di un soffio. Al 36' Igea nuovamente vicina al vantaggio col tiro-cross di Siino che non trova alcun compagno pronto a ribadire in porta. Al 40' doppia occasione per il Locri con Romano fermato a tu per tu da Belmonte, e dopo, su azione di calcio d'angolo, l'avanti calabro colpisce la traversa. Al 43' l'igea la sblocca grazie ad un cost to cost di Maltese, che dopo lo scambio con Calafiore colpisce con una rasoiata che non lascia scampo all'estremo calabro, Donini. Questa è l'ultima emozione del primo tempo, che si chiude in vantaggio per i giallorossi.
Secondo tempo che inizia con l'Igea in avanti, al 2' minutol ci prova Siino, ma il suo diagonale esce abbondantemente a lato dalla porta di Donini. Ancora Igea in avanti, al 5' la punizione di Trombino si infrange sulla traversa a Donini battuto. Monologo Igeano ad inizio ripresa, all'8' ci prova Trovato con fendente dai 30 metri, ma Donini è attento e smanaccia. Ci prova Calafiore col suo piede meno nobile, la sua conclusione si spegne di poco alta sopra la traversa. Sussulto degli ospiti, al 26' la punizione dal limite di Leveque sfiora l'incrocio della porta di Belmonte. Seconda frazione che vive di folate, dopo un inizio ottimo dei giallorossi, il Locri sembra aver preso le misure all'Igea. Ma è sempre L'Igea a sfiorare il raddoppio, al 36' Biondo centra la traversa da ottima posizione, dunque il risultato resta in bilico a 10 minuti dal termine della gara. Trombino pericoloso due volte, la prima con un contropiede sciupato malamente, la seconda, con un bel diagonale disinescato in angolo da Donini. Dopo 6 minuti di recupero l'arbitro decreta la fine dell'incontro per la gioia dei tifosi assiepati sugli spalti del D'Alcontres Barone.
Il tabellino
NUOVA IGEA VIRTUS: C. Belmonte, S. Maltese, G. Biondo, F. Siino, A. Trombino, S. Aperi, A. Godoy Gonzalez, M. Trovato, A. Panebianco, C. Calafiore, S. Maggio A disposizione: M. La Rosa, F. Di Piedi, S. Currò, E. Caruso, K. Sticenko, H. Mudasiru, A. Socievole, F. Trifilò, E. Balsano All: Di Gaetano Francesco
LOCRI: F. Donini, G. Pantano, D. Aquino, M. Reis Daquinto, A. Leveque, G. Romano, D. Simonetta, N. Santella, M. Larosa, L. Scarfiello, E. Tiganj A disposizione: D. Lauritano, V. Aquino, A. Aprile, M. Morrone, D. Chiricosta, R. Sanchez, D. Gualtieri, S. Yakubiv, E. Zucco All: Cozza Francesco
MARCATORE: Maltese 43'pt.
ARBITRO: A. Artini
ASSISTENTI: L. Quartararo, S. Pellegrini
Comments