top of page

Canneto di Lipari: onde impetuose devastano il lungomare e non solo

Una violenta mareggiata ha colpito con forza la località di Canneto, sull’isola di Lipari, durante la notte scorsa, trasformando il lungomare in un vero e proprio fiume in piena. Le onde, spinte dal vento impetuoso, hanno invaso le strade, i locali e le abitazioni che si affacciano sul mare, causando ingenti danni e momenti di grande apprensione per i residenti.

Le onde, alte e furiose, hanno superato le barriere naturali e artificiali, travolgendo tutto ciò che incontravano sulla loro strada. L'acqua ha trascinato con sé detriti, sabbia e pezzi di legno, rendendo impraticabili diverse aree della città e impedendo la normale circolazione. Alcuni locali e negozi sono stati sommersi, e diverse abitazioni hanno subito danni a causa della forza dell’acqua che ha invaso i piani inferiori.


Il lungomare, di solito punto di ritrovo e cuore pulsante della comunità, è stato trasformato in un paesaggio surreale, dove il mare ha preso il sopravvento. Le strade sono state inondate, e il traffico è stato bloccato, mentre i residenti hanno dovuto fare i conti con il caos e le difficoltà causate dall’emergenza.

Le squadre di emergenza, tra cui vigili del fuoco e forze di polizia, sono immediatamente intervenute per mettere in sicurezza l’area, cercando di ripristinare la viabilità e rimuovere i detriti che ostruivano le strade.


Il fenomeno atmosferico ha avuto un impatto devastante anche sulle attività commerciali locali, molte delle quali hanno visto i propri spazi allagati e danneggiati. In particolare, le strutture che si trovano lungo il mare sono state quelle maggiormente colpite. La paura tra la popolazione è stata tangibile, con molti che hanno trascorso ore di apprensione, temendo il peggioramento delle condizioni meteo.


Canneto di Lipari, una delle località più affascinanti e vivaci delle Isole Eolie, si trova ora a fare i conti con le conseguenze di questa straordinaria e furiosa mareggiata, che ha messo in evidenza la potenza della natura. La comunità locale, però, sta già dimostrando grande resilienza e determinazione nel far fronte a questa emergenza.


Comments


bottom of page