top of page

Cantiere Messina-Catania: Lombardo ScN richiede accesso agli atti su analisi chimiche delle acque sotterranee

Marcella Ruggeri

E' un atto dovuto quello della richiesta di poter visionare il fascicolo che riguarda le analisi chimiche delle acque sotterranee all'altezza degli scavi del raddoppio ferroviario Messina .- Catania, 2° Lotto funzionale, dove è stato rinvenuto l'arsenico.

Il deputato regionale Giuseppe Lombardo, nonché membro della IV Commissione Territorio e Ambiente, ha formalmente richiesto a RFI copia completa e dettagliata delle analisi chimiche effettuate sui campioni di acque sotterranee prelevate nel cantiere del raddoppio ferroviario Messina-Catania, 2° Lotto funzionale, tratta Taormina-Giampilieri.

La richiesta si riferisce alla comunicazione di RFI dell’11 dicembre 2024, nella quale è stato notificato il superamento dei limiti per alcuni analiti nei campionamenti effettuati presso i piezometri ASO12, ASO14, ASO16bis e ASO19. “Ritengo fondamentale ottenere trasparenza totale su tutti i rilievi effettuati, dalla data di attivazione dei piezometri 2021/2022 fino al giorno precedente al campionamento indicato nella nota di RFI,” ha dichiarato Lombardo, sottolineando l’urgenza di garantire un controllo puntuale sui rischi ambientali e sanitari connessi alla problematica.

L’On. Lombardo ha poi aggiunto una riflessione critica: “Dobbiamo chiederci tutti, soprattutto chi ricopre cariche pubbliche con responsabilità su comunità intere, perché questa comunicazione, ai sensi del secondo comma dell’art. 245 del D.Lgs. 152/06, sia stata fatta solo dopo oltre un mese e mezzo dal prelievo effettuato il 25 e 28 ottobre. Il mio esposto risale al 22 ottobre e per un’analisi di questo genere bastano 3-4 giorni dal prelievo. Questa lentezza è inaccettabile.”

Inoltre, Lombardo ha ribadito la necessità di massima trasparenza da parte di RFI: “Penso che sia arrivato il momento che RFI, che non si è presentata in IV Commissione Parlamentare, convocata su mia richiesta, metta a disposizione delle nostre comunità tutti i dati dei monitoraggi effettuati negli ultimi anni. Questo non solo per garantire chiarezza, ma anche per evitare inutili sprechi di risorse pubbliche per ‘scienziati’ che finiscono per fornire risposte tardive e parziali.”

Lombardo rinnova il proprio impegno per garantire che ogni azione venga svolta nel rispetto della normativa e nell’interesse della collettività, vigilando affinché i dati vengano messi a disposizione delle comunità interessate e si adottino misure concrete per tutelare l’ambiente e la salute pubblica.

Comentários


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel: 3792892856  (Uffici)

Tel. 3288258125 (Redazione - Regia)

WHATS APP 3288259622 (Mandaci un messaggio)

Mail: redazione@telespazionotizie.it

Grazie per la tua iscrizione

  • Facebook
  • YouTube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page