Caos viabilità, tra una bretella chiusa e i pochi esattori ai caselli autostradali
- Bertucci Emilio
- 29 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
È notizia di poche ore fa, la bretella sul torrente Mela verrà chiusa il 3 novembre. Come se non bastasse, nemmeno in autostrada la situazione sembra delle migliori, infatti, sono pochi gli esattori ai caselli autostradali. I sindacati lanciano l'allarme da tanto tempo

È notizia di poche ora fa, da lunedì 3 novembre la bretella realizzata accanto al Ponte Mela che momentaneamente unisce la litoranea tra Milazzo e Barcellona verrà chiusa definitivamente. La decisione è stata presa del Genio Civile di Messina è stata comunicata ai sindaci dei due comuni per consentire all’impresa la posa delle travi di impalcato e di ultimare i lavori del nuovo ponte.
Decisione che lascia perplessi, visto che qualche giorno fa il Cas, ha comunicato che ripristinerà il pagamento del pedaggio nella tratta autostradale tra Barcellona e Milazzo.
La situazione autostradale non è delle miglioril. Si evidenzia la carenza di personale per la categoria degli esattori ai caselli autostradali che da circa un anno sono 105 a regime part - time al 25% ma in realtà non si conosce ancora la definitiva pianta organica. A coprire i turni scoperti è toccato al personale d'ufficio. Ad aggravare la situazione ci sono anche le decine di lavoratori dichiarati inidonei al lavoro notturno e ad altre mansioni. Questa la situazione del servizio esazione del Cas, come denunciano in una nota Filt Cgil, Filt Cisl, Uiltrasporti e Ugl. Si spera di conquistare delle risoluzoni entro la fine del mese.
I sindacati chiedono al Consorzio Autostrade Siciliane di limitare i disagi dovuti alla cronica carenza di dipendenti. Da qui, i vertici del Cas di un incontro urgente, a cui si aggiunge l'appello al Prefetto dei lavoratori part-time con qualifica di esattore che attendono l'assunzione tramite scorrimento della graduatoria, insieme a chi al momento è rimasto fuori. Da qui i vertici del Cas hanno accettato l'incontro con i responsabili della UIL trasporti.
La nota dei sindacati
«Da ottobre gli agenti tecnici esattori sono costretti a svolgere turni anche nei giorni di riposo e addirittura domenica 13 ottobre alla barriera di Tremestieri il turno 14-22 è stato utilizzato solo personale d'ufficio».
Comments