top of page

Cavalcavia N3 dell'A20, il Sovrappasso del Comune di Spadafora punta al varo entro il 2024. Parola di Consorzio Autostrade Siciliane

"Il Cavalcavia N3 dell'A20, il Sovrappasso del Comune di Spadafora sarà varato entro fine 2024" - afferma il Dirigente Regionale Franco Fazio - Direttore Generale del Consorzio Autostrade Siciliane -. "Gli elementi del ponte, che risultano in metallo, non più in cemento armato, già saldati e pronti in loco, devono essere collocati tramite una Autogru di 80 tonnellate che arriverà smontata via mare e il cui trasporto eccezionale rappresenta l'ultima fase che ci separa dalla messa in opera della struttura".




Nel 2020, accadeva che venivano eliminati gli elementi di interferenza e messo in sicurezza il traffico veicolare, sull'autostrada A20 Messina-Palermo per procedere alla demolizione del cavalcavia numero 3, il sovrappasso del Comune di Spadafora che collega la frazione di San Martino. Un intervento che si è reso necessario a seguito dello stato di irrimediabile ammaloramento dell'impalcatura, accertato da Autostrade Siciliane.

 


I 30 metri più complicati della storia dell'ingegneria delle infrastrutture mi viene da pensare se rapportati al Viadotto Genova San Giorgio (ex Ponte Morandi), una struttura a due Carreggiate, lunga 1.067 m e alta oltre 80 m, la cui ricostruzione ha richiesto solo 12 mesi. Certo non avrei mai immaginato di vedere emulata la Cina che ha adottato un metodo di costruzione innovativo che ha permesso loro di posizionare con successo un ponte intero a sospensione dal peso di 46mila tonnellate e dalla lunghezza di 263,6 metri, nella provincia settentrionale cinese del Hebei in soli 68 minuti, stabilendo così un nuovo record mondiale.

Al di là dei record nostrani ed oltremare siamo finalmente in dirittura di arrivo per ripercorrere quei tanto agognati 30 metri e ridare sollievo alla frazione di San Martino da esso collegata.



Tania Barbato

Comments


bottom of page