top of page

Collettivo Morgan3: il 25 novembre reading tematico contro la violenza sulle donne

Lunedi 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Per l'occasione, il Collettivo Morgan3, in collaborazione con la libreria "Mondadori Bookstore" di via Consolato del Mare n. 35, ha organizzato alle ore 17.30, il reading tematico dal titolo "Voci di r-ESISTENZA. Letture sulla violenza di genere". Ogni lettura rappresenterà un tassello per comprendere come la violenza non sia mai un atto isolato.


L'evento, aperto a tutti, è pensato come 'percorso' selezionato attraverso libri, articoli, poesie, saggi e note che ricompongono idealmente la piramide della violenza di genere. La rappresentazione illustra visivamente le diverse forme di violenza, collegate tra loro e che si alimentano, reciprocamente, rappresentando un flusso continuo di comportamenti che va dalle micro-aggressioni quotidiane, al linguaggio sessista, al gaslighting, alle forme più estreme di abuso, fino al femminicidio.


È necessario, oggi più che mai, ricordare come la violenza maschile sulle donne e la violenza sulle persone trans costituisca una violazione dei diritti umani oltre ad essere una forma di discriminazione, un problema strutturale che si fonda su un dislivello di potere tra i generi sul piano giuridico, sociale, culturale, e che ha radici risalenti nel tempo. L'Osservatorio Non Una di Meno, all'8 novembre 2024, indica dati che fanno paura: 104 tra femminicidi e trans*cidi.


L'evento rappresenta l'occasione per fermarsi, riflettere e prendere posizione ricordando che la consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento.

Comments


bottom of page