Cultura e impegno sociale, nel segno della consapevolezza e della speranza, nell'evento che si svolgerà il 25 novembre 2024.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Circolo delle Lucertole indice una serata di grande intensità emotiva e artistica, dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Condurrà la giornalista Valentina Di Salvo.
L'evento si svolgerà il 25 novembre 2024 alle ore 18:30 presso Salonarte Petraro a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Si partirà con una conferenza performativa "Noi non siamo una". Poi, al via riflessioni, monologhi e poesie sotto la regia di Viviana Isgrò. Con la performance collettiva verrà lanciato un messaggio chiaro: ogni donna è unica, ma insieme possono formare una forza invincibile contro ogni forma di violenza.
Antonella Masotto, psicologa, offrirà una prospettiva sul supporto psicologico alle vittime di violenza; Grazia Salamone, presidente della sezione Fidapa di Barcellona Pozzo di Gotto, approfondirà il ruolo delle associazioni femminili nella lotta per i diritti delle donne; Alessia Spideliari, nota tiktoker, porterà la sua testimonianza e il suo contributo su come i social media possono diventare strumenti di sensibilizzazione e supporto.
Sul palco ci saranno anche i performer del Circolo delle Lucertole: Viviana Isgrò (presidente), Xenia Sorano, Mariella Aragona, Davide La Cara e Salvatore Tirifilò.
La serata proseguirà con "RIMMEL", una straordinaria performance di danza a cura della Scuola di Danza BEYOND, conosciuta anche come “A tempo di Danza” e diretta da Luana Gaipa. Con la regia di Denis Pergolizzi, questo spettacolo coreografico rappresenta simbolicamente il dolore nascosto delle donne vittime di violenza, trasformandolo in un messaggio di resilienza e speranza. Attraverso il linguaggio del corpo, "RIMMEL" darà voce alle emozioni profonde di chi lotta per superare il trauma e ricostruire se stessa.
Comments