Nell'ambito dell'accordo di programma tra il Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e la Città di Messina che attraverso il Bando Periferie mirano a promuovere attività di spettacolo dal vivo, le due realtà artistiche si incastrano nella loro organizzazione di progetti di inclusione social, di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale. La collaborazione di tutti spinge a valorizzare il patrimonio culturale attraverso le arti performative nelle aree periferiche della città a cui si integra il supporto delle Circoscrizioni.
Il cartellone della manifestazioni culturali del Coro Lirico Siciliano & D'aRteventi è stato creato in condivisione e sinergia con i Presidenti, Alessandro Cacciotto, della III Circoscrizione e Raffaele Verso, della V Circoscrizione e i rispettivi Consiglieri, al fine di creare delle offerte culturali che fossero pensate per le sedi destinatarie degli eventi.
Il Direttore del Coro Lirico Siciliano, Francesco Costa e il direttore artistico delle manifestazioni in cartellone, Daniela Ursino, sottolineano il ringraziamento al Presidente Cacciotto e il Presidente Verso per la grande collaborazione resa nel pieno senso del coinvolgimento dei quartieri con le loro comunità, a tutte le scuole con i presidi e insegnanti per il loro instancabile lavoro con i giovani che rappresentano il futuro della nostra società, ai parroci che hanno aperto le porte delle loro chiese per accogliere eventi che costituiranno una bellissima e importante opportunità per le proprie comunità di giovani e anziani e tutte quelle realtà speciali come l'Istituto penitenziario di Messina e l'associazione Le.L.A.T. (Lega lotta Aids e tossicodipendenza) che rappresentano di sicuro quegli ambiti più fragili assolutamente ai margini della società che speriamo possano conquistare nel tempo, nel pensiero comune una posizione sempre più centrale e sempre meno periferica. Tutti gli eventi esterni sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Il cartellone vedrà, non solo attività culturali realizzate attraverso laboratori performativi e spettacoli di teatro, canto, musica e danza; il teatro sarà a cura della Compagnia Il Cuore di Argante con la regia di Giuseppe Spicuglia, la danza a cura di Studio Danza di Mariangela Bonanno con i maestri e ballerini di Hip Hop e Breack Dance, il canto a cura del Coro "Note Colorate", diretto dal M° Giovanni Mundo, laboratori nella natura a cura dell'Associazione Mater Vitae,i laboratori di pittura a cura del Centro Studi Michele Panebianco (pittore messinese) ma anche la grande musica con gli artisti e solisti del Coro Lirico Siciliano e importanti nomi della musica leggera, si alterneranno infatti, voci tenorili e grandi nomi del pop come Pierdavide Carone e Mario Venuti. Un cartellone molto vario anche con Importanti appuntamenti musicali per far rivivere passioni, grandi emozioni sia delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e della tradizione natalizia italiana e non solo ma anche della musica pop con i due concerti tributo a due grandi giganti della musica italiana, Lucio Dalla e Franco Battiato.
Un cartellone che rappresenta un impegno importante finalizzato al decentramento culturale per rendere accessibile e divulgare l'Arte nelle sue varie forme nelle diverse realtà territoriali e culturali della città.
ABBRACCI D'ARTE -III CIRCOSCRIZIONE – CITTA' DI MESSINA
LABORATORI – TEATRO – DANZA
9 Dicembre – ore 12 - Istituto Comprensivo “La Pira - Gentiluomo” - Bisconte - Laboratorio di canto “Dal respiro all'In-Canto” a cura del Coro di voci bianche “Note colorate”
10 dicembre – ore 14 - Carcere di Gazzi - Laboratorio performativo di danza a cura di “Studio Danza”
11 dicembre – ore 10 - Istituto Comprensivo “Albino Luciani” - “I tre moschettieri” a cura della Compagnia “Il Cuore d'Argante”
11 dicembre – ore 14 - Istituto scolastico “Nino Ferraù” - Villaggio Aldisio - “La bella e la bestia” a cura della Compagnia “Il Cuore d'Argante”
14 dicembre – ore 10 - Le.L.A.T. Lega Lotta Aids E Tossicodipendenza – ArTerapia a cura della Compagnia “Il Cuore d'Argante”
16 dicembre – ore 12 - Istituto Superiore “G. Minutoli”, plesso “S. Quasimodo” - “Mind Power Hip Hop” a cura di “Studio Danza”
20 dicembre – ore 14 - Carcere di Gazzi - Laboratorio performativo di teatro “Il nostro Natale” a cura della Compagnia “Il Cuore d'Argante”
MUSICA
8 dicembre – ore 19 - Parrocchia S. Maria Incoronata – Camaro Superiore – “SUITES DI NATALE” a cura degli artisti del Coro Lirico Siciliano
12 dicembre – ore 19,30 - Parrocchia Santa Maria della Consolazione – Villaggio Santo - “CANZONI ITALIANE D'AMORE” a cura degli artisti del Coro Lirico Siciliano
23 dicembre – ore 20,30 - Parrocchia Maria Regina degli Apostoli - Gescal – L'ANNO CHE VERRA' – Lucio Dalla Tribute con la partecipazione di Pierdavide Carone insieme al Coro Lirico Siciliano e l'ensemble orchestrale in residence
NATURA E' ARTE - V CIRCOSCRIZIONE – CITTA' DI MESSINA
LABORATORI – TEATRO – DANZA
6 dicembre – ore 10 - I. C. San Francesco di Paola, San Licandro – “Street Dance Hip Hop” a cura di “Studio Danza”
10 dicembre – ore 10 - Maneggio Mater Vitae Country Club – Plesso “Pietro Donato” Istituto Comprensivo Statale “Paradiso” - “Happy Hippy Family:a passeggio sui pony”
12 dicembre – ore 10 - Istituto Comprensivo Statale “Paradiso” - “Piccole Donne” a cura della Compagnia “Il Cuore d'Argante”
13 dicembre – ore 10 - Istituto Comprensivo “Vittorini”, Annunziata - “Il Giardino dei Piccoli”
15 dicembre - ore 18 – Lungomare del Ringo “Biagio Belfiore” - “Break Dance Iunior and Senior” a cura di “Studio Danza”
16 Dicembre – ore 10 - Liceo artistico “Ernesto Basile” - “ Il chiaro e lo scuro”: laboratorio sulla pittura a cura del Centro Studi Michele Panebianco
MUSICA
11 dicembre – ore 19 - Chiesa S. Francesco d'Assisi - “CHRISTMAS VOICES” a cura degli artisti del Coro Lirico Siciliano
15 dicembre - ore 17 - Chiesa di Gesù e Maria del Buonviaggio, Ringo - “NATALE SICILIANO” a cura degli artisti del Coro Lirico Siciliano
30 dicembre – ore 20,30 - Parrocchia di Ritiro - “SUONI DAL SUD – MARIO VENUTI & CORO LIRICO SICILIANO”. Contaminazioni tra pop e lirica.
Comments