top of page

"Donna Arte": la 7ª edizione l'8 Marzo al Monte di Pietà di Messina

Aggiornamento: 5 mar 2024

L'evento nasce dalla profonda necessità di liberare dalla solita retorica le celebrazioni dell'8 Marzo.


Nella Giornata internazionale della donna, la poliedrica Helga Corrao ripropone "Donna Arte", il consueto e atteso format pensato per le donne. L'evento che, quest'anno, giunge alla sua settima edizione, si svolgerà venerdì 8 Marzo 2024, alle ore 18, in una delle aree del suggestivo Monte di Pietà, in via XXIV Maggio, a Messina. «Torna questa importante occasione per condividere insieme riflessioni, buone prassi ed esperienze. Una profonda riflessione sui temi delle pari opportunità nel lavoro, nell'accesso all'istruzione, in famiglia, e poi del problema degli stereotipi culturali, del dramma della violenza, fino alla solidarietà e alla cooperazione verso le donne più svantaggiate». Così l'organizzatrice e ideatrice definisce il senso vero dell'evento. Helga Corrao - attrice, cantante, docente e pedagogista Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti), presidente dall'Associazione di Volontariato "Sagittario" insieme all'InformaDonna Messina - verrà coadiuvata dalla dott.ssa Genny Noto Millefiori.


Ed è sempre Helga Corrao a spiegare gli ulteriori dettagli e il perché della carrellata di donne che si alterneranno sull'ormai famoso "divanetto": «Grazie al "raccontarsi" di donne e di numerose Associazioni, impegnate in diversi settori: istituzionale e sociale, artistico, culturale, religioso, giornalistico, letterario, scolastico, educativo, il Confronto vuole dare voce a tutte quelle battaglie che, nonostante i tanti passi in avanti, non hanno ancora debellato il male della discriminazione di genere. Una cultura della non violenza e dell'affermazione della capacità di autodeterminarsi da parte delle donne che ha bisogno di essere sostenuta e portata avanti ogni giorno».


Interverranno:

Santa Schepis, Presidente Club Unesco di Messina; Maria Di Giorgi, Presidente Club Kiwanis Messina; Maria Luisa Pino, Presidente Anpe Sicilia; Annamaria Argento, Presidente Fidapa Messina - Capo Peloro; Francesca Mangano, Presidente Associazione Aura; Annamaria Tarantino, Presidente Acisjf Terre Solidali Messina; Anna Alessandro, Presidente Donare è vita. 



Ed ecco chi saranno le protagoniste dell'edizione 2024:

Grazia Riggio, autrice; Daniela Pistorino, Dirigente scolastica Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica "Caio Duilio" di Messina; Maria Palella, direttrice Ussm Messina; Anna Maria Deodato, docente di economia e consulente aziendale, autrice; Daniela Bucca, amministratrice gruppo "Donne, spose e mamme con Santa Eustochia"; Natalia Lisitano, docente e pittrice; Marilena Piu, attrice e regista; Mary Gitto, cantante-show woman: Carmela Raffa, docente; Lucia Cava, giornalista; Patrizia Polizzo, Missione Kenya; Katya Gussio, insegnante e rappresentante siciliana di "Costruiamo gentilezza™"; Maria Guglielmelli, impiegata, rallista, consigliere comunale.


Nel corso della serata, la creatività e la bellezza femminile avranno spazio e voce con intermezzi, musicali e poetici, ed esibizioni di danza. Offriranno il proprio contributo Daniela e Stefania La Fauci, Dè d'Oriente di Maria Grazia De Seta, Rosanna Gargano e Pina Buffo.


Nella foto: Monte di Pietà

Commentaires


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page