L'avvento della “Pietro Mondello” tra le fila della compagnia armatoriale che fa capo ai Franza e Matacena definirà il servizio di una nave gemella della “Elio” (quindi a metano) che attraverserà e coprirà a ridottiissimo giro la tratta sullo Stretto di Messina.
“Una unità modernissima che rappresenta lo stato
dell’arte dell’ingegneria navale e un ulteriore passo avanti lungo la strada della
sostenibilità ambientale”. Così, Caronte & Tourist si fa largo sempre di più nel campo della sostenibilità e lancia la sua nuova "figlioletta ecologica" con una dotazione perculiare adibita alla transizione Green ovvero le batterie.
Ha lasciato nei giorni scorsi i cantieri navali Sefine di Yalova, in Turchia ed
è già in viaggio verso la Sicilia la “Pietro Mondello”, il nuovo traghetto voluto da Caronte &
Tourist per qualificare e potenziare il collegamento tra le due sponde dello Stretto.
La nuova unità sarà presentata alla città, alle Autorità e alla stampa venerdì 20 dicembre
prossimo, nel corso di una breve cerimonia che si svolgerà, con inizio alle ore 11, al Molo Norimberga del porto storico di Messina.
La “Pietro Mondello” porta il nome del padre dell’attuale Presidente del Gruppo Caronte & Tourist, Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza, imprenditore assai noto che tra le altre cose nel 1966 fu cofondatore, con l'ingegner Giuseppe Franza, della Tourist Ferry Boat.
La nuova nave, che è strutturalmente gemella della “Elio”, come questa, è dotata di motori con alimentazione bifuel (gasolio più LNG). Il valore aggiunto sarà un pacco batterie che assicura la propulsione elettrica in entrata e in uscita dai porti e consente di tenere i motori termici spenti durante le soste in banchina.
Comentarios