Il sindaco di Messina Basile autorizza interventi contingibili e urgenti per tutelare gli abitati di Moleti e Galati Marina. A febbraio un finanziamento più corposo studiato dall'assessore Francesco Caminiti. Intanto l'Ordinanza sindacale N. 9 del 18.01.2025 che segue all'altra di allerta GIALLA, in vigore per tutte le 24 ore di oggi, emanata ieri in tarda serata.
Esiste un Comitato che non a caso è denominato "Salviamo Galati Marina" e che nei mesi e negli anni ha mobilitato l'opinione pubblica e la politica verso la vulnerabilità della fascia costiera della propria area per cercare di racimolare degli stanziamenti opportuni per scongiurare l'erosione ed ancora oggi si assiste al distacco di pezzi di barriere sul litorale jonico di Messina. Vista la situazione di emergenza causata dalle mareggiate dovute all’ondata di maltempo di questi ultimi giorni, il sindaco Federico Basile ha firmato una nuova ordinanza con la quale autorizza “interventi contingibili ed urgenti, provvisori, di protezione del muro di delimitazione fabbricati e ripristino della barriera radente, al fine di mitigare la situazione di pericolo e di pregiudizio per la pubblica incolumità in località Mili Moleti e Galati Marina”.
"Il provvedimento sindacale si è reso necessario a seguito del sopralluogo tecnico e sentito l’assessore alla Difesa del suolo Francesco Caminiti, nel corso del quale è stata evidenziata la situazione di pericolo che minaccia parte dell’abitato del litorale compreso fra Mili Moleti e Galati Marina", afferma il sindaco Basile.
Pertanto, il Sindaco ha disposto al Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici – Servizio Protezione Civile, l’esecuzione degli interventi provvisori che riguardano nelle aree interessate il ripristino dei massi della barriera scalzati dalle onde del mare e rifiorire le stesse, al fine di proteggere i muri di protezione dei fabbricati presenti ed evitare altresì, che ulteriori imminenti mareggiate peggiorino il fenomeno erosivo in atto.
“Gli interventi sono da intendere – spiega l’assessore Caminiti - quali attività emergenziali a causa dell'eccezionale evento meteomarino. Si comunica che ulteriori interventi strutturali di difesa costiera per lo stesso tratto saranno appaltati entro il mese di febbraio. L'amministrazione comunale ha infatti finanziato un'opera strutturale per il tratto per un importo di euro 800.000”.
Comentarios