Il 21 novembre di ogni anno in Italia, dal 1898, si celebra la festa dell'albero e come ogni anno. Anche la cittadina di Rometta ha il suo nuovo albero per ogni neonato dell'anno scorso.
In epoca moderna si è affermata negli Stati Uniti una celebrazione per gli alberi, in conseguenza di gravi disastri naturali dovuti principalmente a grandi disboscamenti che interessarono quei territori. Nel 1872 il Governatore dello Stato del Nebraska decise di dedicare un giorno all'anno alla piantagione di alberi, che fu chiamato The Arbor Day.
In Europa si diffuse negli anni successivi ed in Italia la prima "Festa" fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.In seguito venne istituzionalizzata con la “legge forestale” del 1923. Nel 1951 il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa degli alberi" si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna. La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979, successivamente è stata delegata alle Regioni che gestiscono localmente, con maggiore o minore efficacia, le varie iniziative ispirate a questo filo conduttore. Della festa degli alberi resta poi traccia nella legislazione nazionale (Legge 29 gennaio 1992, n. 113 - Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica).
“Anche quest’anno” afferma il sindaco Nino Cirino “il comune di Rometta ha acquistato alberi di melograno per rinnovare l’impegno. Giovedì 21 novembre, salvo avverse condizioni meteo (in tale evenienza la manifestazione verrà rinviata al 26 novembre), le classi IV e V della scuola primaria del Comune di Rometta parteciperanno alla “FESTA DELL’ALBERO 2024”. La manifestazione si svolgerà, dalle ore 09:00 alle 11:30 circa, presso l’impianto Sportivo “Annarita Sidoti” di Rometta Marea, dove si procederà, come da tradizione, a piantare un albero per ogni bambino nato nel 2023. In ogni albero la targhetta con il nome di un bimbo, simbolo insieme alla pianta di vita e speranza per il futuro”.
Sono oltre 500 gli alberelli che portano il nome di tutti i bambini nati a Rometta e uno quello di Gabriele, morto a 18 anni per un incidente stradale. Il progetto volto a piantumare su tutto il territorio comunale tantissimi melograni continua. Realizzare i boschetti per i bambini, nella Pinetina e in Villa Martina, con la piantumazione di 534 alberelli è un enorme soddisfazione, un progetto che la nuova giunta continua a portare avanti anche se le zone da dedicare iniziano ad essere scarse. Anche perché sono oltre 2000 gli alberi piantumati come testimoniano le foto storiche dell’evento. Ma come sostiene l’ex Sindaco Nicola Merlino "Che c'è di più bello di piantare un albero?!
Piantare tantissimi alberi!"
Di Tania Barbato
Comments