Il 10 gennaio, dalle ore 18:00 alle 20:00, all'IIS Verona Trento di Messina un workshop dedicato a Flutter, il rivoluzionario framework di Google in ambito di sviluppo di applicazioni multipiattaforma.
L'evento è organizzato da Flutter Messina, coordinato da Francesco Pagano, Antonella Rotondo e Pierluigi dell'Acqua, in collaborazione con GDG Nebrodi, Women TechMakers, I.I.S. Verona-Trento e Ordine degli Ingegneri di Messina.
Saranno presenti sviluppatori e studenti per un evento che si svolgerà con la partecipazione di Carlo Lucera, co-administrator di Flutter Italia Developers Community, analizzando il presente e il futuro di una tecnologia che sta dominando il mercato dello sviluppo software.
Flutter fornisce agli sviluppatori un approccio unificato nello sviluppo di applicazioni per iOS, Android e Web. Grazie alla possibilità di scrivere e condividere un'unica base di codice tra diverse piattaforme, si riduce significativamente il tempo di sviluppo e si semplifica la gestione e la manutenzione dell’applicazione.
Con Flutter è possibile creare applicazioni per iOS, Android, Web e desktop da un unico codice sorgente, riducendo così drasticamente tempi e costi di sviluppo. Con oltre il 28 per cento delle nuove App iOS sviluppate in Flutter, la richiesta di sviluppatori specializzati è in costante crescita, con stipendi che in Italia oscillano dai 30.000 ai 50.000 euro annui.
La partecipazione - gratuita e mediante iscrizione - farà ottenere crediti formativi. Sarà l’Ordine degli Ingegneri di Messina a riconoscerli ai prorpui iscritti; i primi 60 riceveranno anche un gadget esclusivo dell'evento.
Programma della giornata:
18:00 - Benvenuto e introduzione
• Saluti istituzionali (IIS Verona Trento, Ordine degli Ingegneri di Messina, GDG Nebrodi e WTM)
• Presentazione Flutter Messina
18:15 – Dibattito su “#FlutterInProduction" con Carlo Lucera
1. Statistiche e stato attuale di Flutter
2. Performance e ottimizzazioni
3. Ecosistema e strumenti di sviluppo
4. Road map futura
5. Approfondimento Q&A
20:00 - Conclusioni e networking
Comments