Erling Braut Haaland nonostante i suoi 21 anni si può tranquillamente considerare come uno degli attaccanti più forti al mondo, attualmente in forza al Borussia Dortmund il numero 9 norvegese sta battendo record su record a suon di gol.
-CARRIERA
Erling nasce a Leeds il 21 Luglio del 2000 nonostante ciò ha deciso comunque di giocare per la nazionale norvegese, la sua carriera sin da subito è stata in rapida ascesa, infatti esordisce tra i professionisti con il Bryne a 16 anni, prima di passare al Molde nel 2017.
Nel 2019 approda al Red Bull Salisburgo, con la maglia degli austriaci sigla 29 gol in 27 presenze, e il 17 Settembre del medesimo anno entra anche nella storia della Champions League: infatti all'esordio mette a segno una tripletta durante i primi 45 minuti di gioco contro il Genk, a soli 19 anni.
Con la Red Bull vincerà un campionato austriaco e una coppa d'Austria.
A fine 2019 il Borussia Dortmund paga la clausola rescissoria di 20 milioni di euro, portando così il fenomeno norvegese in Germania.
Erling cambia squadra ma non cambia la sua vena realizzativa, infatti continua ad infrangere record su record, mettendo a segno fino ad ora 46 gol in 48 partite.
I gol di Haaland non sono bastati per ora a vincere la Bundes Liga, infatti il norvegese ha vinto solo una coppa di Germania con i gialloneri.
-CURIOSITA'
La punta del Borussia ad oggi vanta 181 reti in 241 presenze tra club, nazionale maggiore e nazionali giovanili, per una media che viaggia a 0,75 gol a partita.
La giovane età non sembra essere un problema nemmeno in campo europeo, infatti Erling è il giocatore più veloce a raggiungere 21 gol in Champions.
Alla sua età Cr7 non aveva ancora segnato nella massima competizione europea, mentre Messi era fermo a quota 6 gol, numeri da capogiro per Haaland che fa quasi sembrare umani due fenomeni del calcio come il portoghese e l'argentino.
L'attaccante giallonero fin da piccolo aveva una particolare propensione nel battere record, infatti a 5 anni ha saltato 1 metro e 63 nel salto in lungo, nessun bambino ad oggi ha fatto meglio.
Il padre oltre ad essere celebre per un fallaccio su Roy Kane, fu un discreto difensore centrale del Manchester City e del Leeds.
-CARATTERISTICHE
Haaland è il classico 'animale' d'area di rigore, il numero 9 giallonero è una vera e propria macchina da gol.
Dotato di buona tecnica, grande forza fisica e ottima velocità, la punta norvegese è praticamente infermabile per i difensori avversari.
Questo è Erling Haaland ai raggi x.
Focus on player torna la prossima settimana con un nuovo top player da analizzare.
Piero Inferrera
Foto: sky sport
Commenti