Si terrà lunedì 27 gennaio, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni alle ore 10:00, l’evento “L’arte nei campi di concentramento”.
La Città di Messina celebrerà così il "Giorno della Memoria"; un’incontro che darà l'opportunità di far riflettere sulle espressioni artistiche nate nei ghetti e nei campi di concentramento durante uno dei periodi più bui della storia umana. Attraverso le testimonianze di creatività e resistenza, si analizzeranno le opere che hanno rappresentato un simbolo di speranza e umanità anche nei momenti più drammatici.
"Anche quest’anno la Città Metropolitana di Messina vuole contribuire a ricordare un periodo oscuro per l’intera umanità – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tolleranza e della convivenza tra popoli. Conoscere i tragici eventi storici che hanno segnato la prima metà del Novecento è fondamentale per costruire una società futura basata sui valori della pace e della fratellanza."
Un appuntamento significativo per ricordare e promuovere la memoria storica, rivolto in particolare ai giovani, affinché tali atrocità non debbano ripetersi mai più.
Comments