top of page
Maria Salomone

Il 22 novembre flashmob della Uil Messina a piazza Cairoli per dire NO alla violenza sulle donne

L'evento rientra nell'ambito delle iniziative organizzate per la celebrazione della "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne".


La Uil Messina ha organizzato un flashmob a piazza Cairoli insieme al suo Coordinamento Pari Opportunità. L'evento si svolgerà venerdì 22 novembre e avrà inizio alle ore 16. In programma, anche l'esibizione del gruppo di ballo A.R. Cubanstreet di Antonio Roccamo.


Alla manifestazione, coordinata da Alda Iudicelli, responsabile del Coordinamento Pari Opportunità Uil Messina, interverranno Maria Andaloro di Posto Occupato; Liana Cannata, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Messina; frate Giuseppe Maggiore, cappellano presso la stazione centrale messinese: Cettina Restuccia, presidente dell’associazione Evaluna: Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina.


Parteciperanno, inoltre, una delegazione di studentesse e studenti dell’Istituto nautico “Caio Duilio” e dell’Istituto “Verona Trento” di Messina guidati rispettivamente dalle dirigenti scolastiche prof.ssa Daniela Pistorino e prof.ssa Simonetta Di Prima.


“Si tratta di un evento che, anche da Messina, intende evidenziare la gravità del tema del femminicidio – ha dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina - che ormai rappresenta una vera e propria piaga sociale nei confronti della quale sono indispensabili azioni concrete e una presa di coscienza collettiva che passa, in primo luogo, anche attraverso l’abbattimento del muro dell’indifferenza riguardo anche situazioni, seppur non dirette, nelle quali vi sono semplici avvisaglie, sentori o segnali”.


“Al tempo stesso, la manifestazione organizzata dalla Uil Messina e dal suo sempre dinamico coordinamento Pari Opportunità intende rilanciare i temi delle tante disparità – ha spiegato il segretario - che investono le donne e i loro diritti, purtroppo spesso negati, o, ancora, la cronica difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, nonché il gender gap o disparità salariale, il mancato accesso ai ruoli apicali e le difficoltà coniugate ai carichi familiari gestiti esclusivamente dalle donne come i genitori anziani, le persone non autosufficienti o i minori. L’evento rappresenterà un momento di profonda riflessione, ma anche di fiducia e speranza grazie alle presenza delle ragazze e dei ragazzi del Caio Duilio e del Verona Trento per cui ringraziamo le dirigenti scolastiche prof.sse Postorino e Di Prima, come sempre fortemente attente ed estremamente disponibili”.

Comments


bottom of page