top of page

Il Capo dello Stato Mattarella ospite della Cerimonia di inaugurazione dell’A.A. 2024/25 al Teatro V.E. Messina

Marcella Ruggeri

Dallo scorso 20 gennaio, le iniziative per ragionare sullo spirito europeo di un Settantesimo Anniversario della "Conferenza di Messina" sono scattate ma il testimonial d'eccezione dell'ultima giornata è senza dubbio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, domani mercoledì 22 gennaio all'Ente Teatro peloritano, terrà anche una "lectio doctoralis", dopo aver riscosso il Dottorato Honoris Causa in materia giuridica.

L'apertura dell'odierno Anno Accademico 2024/25 della Città dello Stretto ha bisogno di essere celebrata nella modalità consona ad un "Anniversario di Titanio". La cerimonia avrà l'onore domani - mercoledì 22 gennaio, alle ore 11 al Teatro Vittorio Emanuele, di accogliere durante il suo apice inaugurale l'ospite illustre - il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questi nelle scorse settimane è stato in visita alle Città Metropolitane di Catania e Palermo. Domani, sarà una data da ricordare per Messina.

Oltre all’intervento della Rettrice, Giovanna Spatari, sono previsti quelli del Rappresentante del Personale T.A., Domenico Quartarone e della Rappresentante degli studenti, Chiara Furlan. Durante la cerimonia, al Capo dello Stato verrà conferito il Dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”.

La laudatio sarà affidata al Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Gaetano Silvestri, mentre la motivazione del conferimento sarà enunciata dalla prof.ssa Daniela Novarese, Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche e Delegata all’Archivio Storico UniMe. Successivamente, il Presidente Mattarella, la cui presenza costituirà un preziosissimo momento di approfondimento, confronto e riflessione, argomenterà la sua lectio doctoralis. L’inaugurazione dell’Anno Accademico si inserirà in un programma molto sostanzioso, intitolato “Messina Europa, 1955-2025”. La presenza del Capo dello Stato, quindi, sarà anche lo spunto per un momento di approfondimento, confronto e riflessione, all’interno di una tre giorni che è cominciata ieri.


Come cambia la viabilità attorno al Teatro per la visita della massima carica dello Stato


In occasione della cerimonia dell’anno accademico a Messina, sono previsti provvedimenti viabili decisi ieri mattina in Questura, per limitare la sosta ed il transito veicolare e per garantire un’adeguata cornice di sicurezza nei luoghi interessati dalla presenza dell’Alta Personalità. Perciò, dalle ore 22 di oggi 21 gennaio alle ore 14 del 22 e comunque fino a cessata esigenza, sarà istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, nelle seguenti strade, con collocazione di idonea segnaletica stradale verticale e idonee barriere:


  1. ambo i lati di via Argentieri, nel tratto compreso tra via Cavalieri della Stella e via Pozzoleone;

  2. ambo i lati di via Gasparro, nel tratto compreso tra via Cavalieri della Stella e via Pozzoleone;

  3. ambo i lati di via Pozzoleone;

  4. ambo i lati di via Casalaina;

  5. ambo i lati di via Aspa;

  6. ambo i lati di via Argentieri, nel tratto compreso tra Consolato del Mare e via San Camillo (strada antistante palazzo Zanca);

  7. ambo i lati della complanare, lato sud, di via San Camillo (strada antistante palazzo Zanca), nel tratto compreso tra via Argentieri e via A. Gasparro;

  8. lato est della carreggiata est di via Garibaldi, nel tratto compreso tra largo Minutoli e viale Boccetta, consentendo, secondo necessità, la sosta delle autovetture delle Autorità che interverranno alla cerimonia.


Ancora per la giornata di domani si provvederà alla rimozione del cordolo in poliuretano di delimitazione della pista ciclabile e della corsia riservata ai mezzi pubblici nel tratto di corso Cavour antistante il Teatro Vittorio Emanuele ed al successivo, immediato, ripristino, al termine della manifestazione e alla consegna di 45 contrassegni (numerati da 1/P MUA/2025 a 45/P MUA/2025) all’Università degli Studi di Messina, al fine di consentire, dalle ore 8 alle 14 di domani, la sosta delle autovetture delle autorità che parteciperanno alla manifestazione, in via Argentieri, nel tratto compreso tra Consolato del Mare e via San Camillo (strada antistante palazzo Zanca) e nella complanare, lato sud, di via San Camillo (strada antistante palazzo Zanca), nel tratto compreso tra via Argentieri e via A. Gasparro.







Comentarios


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel: 3792892856  (Uffici)

Tel. 3288258125 (Redazione - Regia)

WHATS APP 3288259622 (Mandaci un messaggio)

Mail: redazione@telespazionotizie.it

Grazie per la tua iscrizione

  • Facebook
  • YouTube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page