Scopo dell'incontro far riflettere sui concetti di solidarietà, di volontariato e sui valori di quest'ultimo quale strumento di integrazione sociale.
Partecipato l'incontro informativo sulla cultura del dono del sangue in Italia e sui valori del volontariato dal titolo "Il dono che include" che si è svolto nell'Aula consiliare del Comune di Oliveri. Il sindaco, Francesco Iarrera, ha portato i saluti istituzionali e ha definito l'incontro "un evento simbolico espressione di accoglienza per chiunque".
A prendere la parola è stato poi il presidente dell'Avis comunale di Falcone, Orazio Antonio Minutoli: "Il dono del sangue ha un ruolo fondamentale nel grande processo di inclusione delle nuove cittadinanze che passa anche attraverso l'oro rosso che non parla una lingua diversa e non deve avere barriere da abbattere".
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di ricerca "Nuove Linee guida" ideato dall'Avis nazionale in collaborazione con un'équipe del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna, Scuola IMT Alti studi Lucca, Coordinamento italiano delle Diaspore per la cooperazione internazionale e CoNNGI coordinamento nazionale nuove generazioni italiane.
"Il volontariato – ha dichiarato la Paratore - è uno dei più forti strumenti di integrazione sociale con cui si combatte il pregiudizio e la donazione del sangue un modo per sentirsi parte della collettività in cui si vive".
Comments