Il Prof. Antonino Recupero nominato componente della Commissione Redattrice delle Norme Tecniche per le Costruzioni
- Letteria Cavallaro
- 24 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Il Prof. Antonino Recupero, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Ateneo Unime, è stato nominato componente della Commissione Redattrice delle Norme Tecniche per le Costruzioni, istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il suo incarico riguarda i Sottogruppi "3 – Azioni" e "4.5 – Ponti stradali e ferroviari".
L’istituzione di questa Commissione segna un passo cruciale nell’aggiornamento delle normative, con l’obiettivo di adeguarle ai progressi scientifici, tecnologici e giuridici intervenuti dal 2018 a oggi. L’obiettivo principale è migliorare la sicurezza delle costruzioni, garantire un’applicazione uniforme delle disposizioni e aumentare la trasparenza procedurale.
Grazie alla collaborazione tra istituzioni, università, enti di ricerca e ordini professionali, si lavora per creare un quadro normativo sempre più solido, coerente e innovativo. Questo processo è in linea con le nuove direttive del Codice dei Contratti Pubblici e gli sviluppi recenti nel settore delle costruzioni.
Il Prof. Recupero, noto per la sua esperienza internazionale nel campo dei ponti e docente del corso di “Ponti” nel corso di laurea in Ingegneria Civile, porta un contributo fondamentale a questa Commissione di grande importanza. La sua nomina è una conferma dell’eccellenza del Dipartimento di Ingegneria e di tutto l'Ateneo Peloritano.
Comments