top of page

Incidenti sulla neve in Sicilia: giovane messinese soccorsa sull’Etna

Quella che doveva essere una giornata di divertimento e sport sulla neve si è trasformata in un incubo per una ventenne messinese, vittima di una caduta mentre sciava sull’Etna. La giovane ha riportato un trauma alla colonna vertebrale ed è stata prontamente soccorsa dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Etna Nord (Cnsas), in collaborazione con il soccorso piste della polizia.


La ragazza si trovava a sciare nella zona di Piano Provenzana, una delle mete preferite dagli amanti degli sport invernali, quando è caduta rovinosamente sulla neve. L’impatto le ha causato un trauma alla colonna vertebrale, rendendo necessario un intervento immediato. I tecnici del Cnsas, supportati dal personale della polizia presente in zona, hanno stabilizzato la giovane, immobilizzandola per evitare ulteriori complicazioni, e l’hanno trasportata a valle. Lì ad attenderla c’era un’ambulanza del 118, che l’ha trasferita in ospedale per le cure necessarie.

L’incidente della ventenne messinese è solo uno dei numerosi episodi che hanno impegnato il Soccorso Alpino nelle ultime settimane in Sicilia. A Piano Provenzana, durante la manifestazione nazionale “Sicuri in Montagna d’Inverno” organizzata dal Soccorso Alpino e dal Club Alpino Italiano, i tecnici sono intervenuti per altri casi di cadute e malori.


Tra gli episodi più rilevanti, il soccorso a una donna di 25 anni scivolata su neve ghiacciata all’interno di un cratere spento, che ha riportato un trauma al ginocchio. Anche in questo caso, l’escursionista è stata stabilizzata e trasportata in sicurezza a valle.


La giornata è stata altrettanto intensa nella località di Piano Battaglia, nelle Madonie, dove il Soccorso Alpino ha portato a termine otto interventi per incidenti sulla neve. Tra i feriti, un quindicenne trapanese con una sospetta frattura alla tibia, una ventenne bagherese con un trauma all’occhio destro e una bambina di 9 anni di Agrigento che ha riportato una distorsione alla caviglia mentre scendeva con lo slittino.

Gli operatori sono intervenuti anche per soccorrere un 35enne di Palermo con una distorsione al ginocchio e per diversi malori, tra cui quelli di una tredicenne e di una bambina di 7 anni.


La grande affluenza sulle montagne siciliane, complice l’arrivo della neve, ha messo a dura prova le squadre di soccorso, sottolineando ancora una volta l’importanza della sicurezza in montagna. Il Soccorso Alpino raccomanda a tutti i frequentatori di adottare le dovute precauzioni, di non sottovalutare i rischi legati a neve e ghiaccio, e di dotarsi dell’attrezzatura adeguata per le escursioni e gli sport invernali.

Comments


bottom of page