E' stato un percorso entusiasmante per Italia e Inghilterra in questi europei che si concluderanno stasera, con l'attesissima finale che vedrà affrontarsi due culture e identità calcistiche altisonanti.
L'Inghilterra si è sempre definita la patria del calcio, anche se la bacheca della nazionale della regina vanta soltanto un titolo mondiale al cospetto dei quattro vinti dall'Italia.
Le statistiche e il passato però sono elementi che non meritano attenzione se non per qualche accenno storico, la cosa che conta realmente, e concretamente è il presente.
Oggi Italia e Inghilterra si contenderanno il trono d'Europa, in un palcoscenico all'altezza dei più grandi spettacoli come il Wembley Stadium.
Andiamo a vedere le probabili formazioni che i due tecnici schiereranno in campo:
Roberto Mancini con ogni probabilità confermerà l'undici che ha battuto la Spagna: in porta un Donnarumma, difesa a quattro con Emerson Palmieri e Di Lorenzo sulle fasce, Chiellini e Bonucci completeranno la retroguardia azzurra.
Centrocampo composto dall'instancabile Barella, Jorginho che detterà i tempi, e Verratti.
In attacco confermatissimo Chiesa esterno destro dopo il gol contro la Spagna, Insigne esterno sinistro e Immobile punta centrale.
L'Inghilterra si schiererà con un 4-2-3-1 che vedrà Pickford tra i pali, Walker, Stones, Maguire, Shaw in difesa, Rice e Philips i due mediani a fare da scudo, dietro l'unica punta Kane ci saranno Sterling, Mount e Saka.
Piero Inferrera
Foto Telespazio
Comments