L’accoglienza della First Lady americana in Sicilia tra ultime indiscrezioni provenienti direttamente dall'Ambasciata Americana per Italia è senz’altro un evento che resterà nella storia.
Jill Biden è giunta in terra siciliana già ieri pomeriggio. A riceverla con un caloroso abbraccio l'Ambasciatore Markell, che insieme alla moglie Carla e alla Console Generale Tracy Roberts Pounds hanno accolto la First Lady, alla base aerea di Sigonella, atterrata con l'aereo presidenziale.
Bagni di folla anche alla base aeronavale della Marina Militare, dove la First Lady ha tenuto un discorso ai Militari, nell'ambito dell'iniziativa "Joining forces" per sostenere le famiglie dei militari. Previste oltre 6mila presenze.
Alle ore 11 che poi sono diventate le 12.30, in ritardo sul crono-programma, la visita a Gesso, il paese che diede i natali al bisnonno di Jill Jacob Biden, ad attenderla rappresentanze politiche, locali e delle forze dell'ordine.
Ma non solo. Un percorso studiato a tavolino, nei minimi dettagli, come protocollo delle cariche di Stato internazionali. Dalle norme stringenti per la sicurezza predisposte dai delegati americani al banchetto e agli striscioni per le vie del Villaggio interessate dal passaggio della Lady. Nulla è stato lasciato al caso.
Tantissima la curiosità dettata dalla visita della First Lady americana che ha richiamato a Gesso anche coloro i quali si sono trasferiti in altre parti d'Italia. Tantissimi i briefing, le riunioni e i confronti tra i vari organi coinvolti nell'organizzazione: dal Sindaco Federico Basile, alle forze dell'ordine, ai tecnici di Amam fino all'ultimo confronto nella giornata di ieri in un lunghissimo incontro, tenutosi in Prefettura. Una complessa macchina organizzativa per definire al meglio il Villaggio e le zone limitrofe, limitare gli inconvenienti e favorire la comunicazione. Nella serata di ieri, diffusa anche una nota dal Comune di Messina, che annuncia l’arrivo a Messina della First Lady Jill Biden, in programma oggi. L'omonimo borgo collinare del Comune di Messina che diede i natali ai bisnonni di Jill Biden, la complessa macchina organizzativa messa in moto ha stabilito una serie di accorgimenti, per ottimizzare la sicurezza e l’accessibilità nell’area delimitata dall’evento.
"In particolare - hanno fatto sapere da Palazzo Zanca - considerato che lo svolgimento della cerimonia di accoglienza della First Lady si terrà nella piazza del villaggio, per ragioni legate all’ampiezza della stessa e alle caratteristiche morfologiche dello spazio, si avvisa la cittadinanza che l’accesso è esclusivamente consentito agli abitanti di Gesso. Si invitano, inoltre, coloro che intendono recarsi al cimitero del luogo di posticipare la visita ai propri cari a conclusione della visita".
La redazione di Telespazioplay sta seguendo la realizzazione dell'evento.
di Valeria Morabito
Comments