L’arcivescovo Giovanni Accolla in visita all’istituto superiore Verona Trento - Majorana di Messina
- Maria Salomone
- 19 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Incontro e confronto stamani presso l’Istituto superiore Verona Trento - Majorana di Messina con la visita di monsignor Giovanni Accolla, accolto calorosamente da studenti, docenti e membri del scolastico. L’arcivescovo, noto per il suo impegno verso i giovani.
I ragazzi hanno posto in essere di attività e interventi. L'incontro è iniziato con un breve saluto della vicepreside Eliana Bottari, la quale ha rimarcato l’importanza “della presenza di Monsignore nella vita della scuola e il suo ruolo fondamentale nel promuovere valori di rispetto, solidarietà e crescita personale tra gli studenti”.
Durante la visita, l’arcivescovo è stato accompagnato da due parroci dell’Unità pastorale visitata: Mons. Letterio Gulletta, parroco della comunità di San Nicolò all’Arcivescovado sul viale San Martino; e fra Alberto Foti, parroco della comunità di Sant’Andrea Avellino in Santa Maria Addolorata in via La Farina.
Monsignore Accolla ha avuto l'opportunità di interagire direttamente con i ragazzi, ascoltare le opinioni e le domande riguardo a temi di rilevanza personale, sociale e spirituale. Ha parlato dell'importanza “dell'istruzione come strumento di emancipazione e crescita, incoraggiando i ragazzi a perseguire i propri sogni con passione e determinazione”. Ha, inoltre, invitato gli studenti a “coltivare non solo le competenze accademiche, ma anche quelle relazionali e morali, fondamentali per diventare cittadini responsabili e consapevoli”.
La scuola "Verona Trento" è stata orgogliosa di avere ospitato Monsignor Accolla e come ha ribadito la vicepreside “si augura che questa visita possa rappresentare un punto di partenza per future visite e iniziative comuni, mirate a promuovere un’educazione che tenga conto non solo delle competenze tecniche, ma anche della formazione umana e spirituale dei giovani”.
Comments