top of page

“L’’attesa della VII Municipalità da un biennio”, Fratelli d’Italia rinverdisce al Comune l’atto preliminare all’Aula

Doveva chiamarsi “Montemare” come il Comitato promotore ed ora vorrebbe insorgere come una nuova realtà istituzionale ma anche pragmatica, lasciata in sospeso … per due anni. Ma il fatto fondamentale è che la Settima Circoscrizione del Comune di Messina servirebbe a completamento delle sei già esistenti e darebbe voce a cosiddetti paesi rivieraschi e montani spesso tagliati fuori dalle scelte burocratiche. A prendersi a cuore la questione sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, Pasquale Currò e Dario Carbone, unitamente al consigliere FdI della 6a Circoscrizione Giovanni Francesco Russo che, oggi, hanno indetto nella sala Commissioni di Palazzo Zanca, una conferenza stampa propri in merito a “L’eterna attesa della... 7a Circoscrizione”, invitando anche il Presidente del Movimento civico “Casali di Tramontana” Giandomenico Arena che ha fatto parte del Comitato “Montemare”. Ricordiamo che l’istituzione del nuovo Comune è venuta meno con la bocciatura data dal referendum.


Ad inizio mandato la Giunta Basile aveva manifestato con un atto amministrativo palese la volontà politica di istituire la 7a Circoscrizione, con l’approvazione della delibera di indirizzo n. 162 del 15/07/2022, con la quale si incaricava il Dirigente del Dipartimento Affari Generali di predisporre la proposta di deliberazione di competenza del Consiglio Comunale, il quale poi la dovrebbe assentire, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti. A tal riguardo, qualora dovesse giungere in Aula l’atto, i consiglieri auspicano un’ampia convergenza per il benestare di tutti i gruppi consiliari.

A questa delibera di Giunta, inoltre, si aggiunge anche uno specifico atto di indirizzo (la delibera n. 374 del 19/07/2021) che il vecchio Consiglio Comunale approvò in questa direzione, per cui crediamo fermamente che la volontà politica di costituire la 7^ Circoscrizione suddividendo l’attuale 6^ Circoscrizione, facendo evidentemente rimanere inalterati i confini delle altre 5 Circoscrizioni, sia parecchio condivisa.

La necessità di suddividere l’attuale 6a Circoscrizione creando la 7a è riconducibile, oltre alla vastità territoriale che inevitabilmente richiede più attenzione in termini di manutenzione e messa in sicurezza del territorio, anche e soprattutto all’evidente eterogeneità identitaria, culturale, delle tradizioni e spesso anche dei servizi fra i territori e le comunità che formano la 6^ Circoscrizione.

Per questo riteniamo urgente concentrare maggiormente, al pari dei territori che continuerebbero a fare parte della 6a Circoscrizione, l’attenzione sulle comunità collinari e rivierasche (Castanea, le quattro masse, Gesso, Salice, Orto Liuzzo, Rodia, San Saba, Piano Torre, Spartà e Acqualadrone) attraverso l’impegno istituzionale di un nuovo Consiglio circoscrizionale che si andrebbe a formare alle prossime elezioni amministrative e che certamente consentirebbe di avere una maggiore rappresenta elettorale in un territorio oggi fortemente penalizzato da una ridotta densità abitativa rispetto alla sua grande superficie.

CHIEDIAMO quindi al sindaco Basile di sollecitare gli uffici nella predisposizione della delibera di istituzione della 7^ Circoscrizione, così come previsto nella delibera di Giunta n.162/2022, così da dare un primo segnale concreto a quei territori dell’estrema zona nord della città che purtroppo, per ovvie difficoltà operative e logistiche, non ricevono l’attenzione che invece meriterebbero.

 

Intanto, i consiglieri comunali Antonella Feminò, Margherita Milazzo e Francesco Cipolla tacciano di “solita strumentalizzazione politica” la posizione di Fratelli d’Italia”.

“È bene chiarire che l’indirizzo politico dell’amministrazione Basile è sempre stato quello di costituire la settima circoscrizione - affermano -, come previsto dal programma elettorale e formalizzato con la delibera di Giunta comunale n. 162 del 15/07/2022".

“L'iter burocratico - proseguono i consiglieri - è già in Corso”. Occorre comprendere, secondo il loro parere, che per realizzarlo ci vuole una serie di passaggi complessi, tra cui il ridisegno dei confini territoriali, la revisione della toponomastica, la variazione delle liste elettorali, oltre ad altri aspetti che coinvolgono diversi enti e strutture al di fuori del Comune stesso.

"Nonostante le difficoltà, il percorso va avanti - concludono i consiglieri -e un plauso va all'assessore Massimiliano Minutoli, che sta seguendo attentamente tutto l’iter, insieme agli uffici competenti, per arrivare quanto prima alla costituzione della settima circoscrizione".

Bình luận


bottom of page