Dal mare alla collina i progetti del Comune di Messina non si fermano. Sta prendendo, infatti, sempre più forma il progetto "La Via dei boschi", progetto strutturalmente collegato a "La Messina che vorrei", investimenti necessari per migliorare e restituire vita alla città. Sono infatti otto milioni di euro, che il Comune ha finanziato attraverso i fondi del Pon Metro plus. A seguire il progetto insieme al Sindaco Federico Basile, anche l'assessore Massimo Finocchiaro, al quale ci siamo rivolti per conoscere le importanti novità che riguardano il progetto.
Si presenta come un progetto ambizioso e vasto che vuole dare nuova vita a sentieri, percorsi e anche strutture ricadenti nel territorio forestale al fine di renderli fruibili agli amanti della natura ma anche a tutte quelle famiglie che vogliono vivere il verde immergendosi completamente nella natura incontaminata dei boschi. Ed è proprio a queste ultime che il Comune vuole pensare ricreando aree di pit-stop dove sarà possibile rifocillarsi dopo il percorso naturalistico, che prevede 15 itinerari in tutto indicate con apposita segnaletica.
I più temerari invece potranno godere del panorama attraverso una sensazionale zip line, sarà infatti possibile attraversare i boschi e godere del panorama mozzafiato che offre lo Stretto di Messina rimanendo sospesi in aria.
Sono in corso le interlocuzioni con la Forestale e le associazioni interessate per poter usufruire delle proprietà che devono essere utilizzate per l'iniziativa. La convenzione, pare, verrà siglata nei prossimi giorni, dopo l'incontro con il direttore della Forestale Dell'acqua.
di Valeria Morabito
Comments