Lo sapevate che i Caregiver in Italia sono 7 milioni?
Il Caregiver è quella figura che in famiglia si occupa di prestare cura ed assistenza ai propri familiari.
Un termine inglese per indicare più semplicemente la persona, che, spesso in supplenza dello Stato, svolge i compiti previsti dalle Politiche sociali ed assistenziali.
Una figura fondamentale per la famiglia senza la quale, spesso il nucleo familiare si troverebbe senza alcun sostegno e aiuto per i bisogni fondamentali che quotidianamente si presentano, per motivi educativi, di assistenza alla cura, di invalidità, anche temporanea, etc....
Eppure lo Stato finora si è ben guardato dall'intervenire in materia, riconoscendo ad esempio tale ruolo svolto da questi soggetti a favore di minori, anziani, soggetti fragili.
Ora però, per la prima volta, si cita esplicitamente i Caregiver in una norma dello Stato.
Infatti l'art. 39 del Decreto n. 29 del 26 Gennaio 2024, a proposito di " disposizioni per le politiche a favore della persona anziana", li cita espressamente, invitando le Regioni a riconoscerne ufficialmente il ruolo e a realizzare degli appositi corsi di formazione finanziati dalle stesse Regioni.
Si aprono così, finalmente le porte per l'ingresso nel nostro Ordinamento di tale nevralgica figura per le Politiche socio - assistenziali.
Un ruolo, peraltro, svolto nel nostro Paese, principalmente dalle donne che, dunque nei prossimi mesi potrebbero acquisire tale qualifica e alcuni benefici economici.
Occorrerà ora istituire, presso le Regioni, un Elenco Ufficiale dei Caregiver, appositamente formati e certificati, al fine di riconoscere loro agevolazioni fiscali e appositi contributi economici, parametrati sulla base della diminuita spesa pubblica che, in loro assenza, lo Stato avrebbe dovuto sobbarcarsi.
Inoltre per chi oltre a tali compiti ha anche un lavoro si può, da subito, prevedere delle disposizioni normative che prevedano le loro prestazioni lavorative con modalità flessibile, e/ parziale, rendendole maggiormente compatibili con la funzione di Caregiver.
Infine, dal punto di vista fiscale va prevista la detraibilità/deducibilità, o analoghe misure di vantaggio, sul reddito dei Caregiver, quale strumento di premialità per il ruolo essenziale svolto a favore della Società Civile, intesa come Organizzazione Sociale fondata sulla famiglia e sul principio di sussidiarietà.
Sebastiano Arcoraci - Pd 11 Aprile 2024
Comments