Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma del responsabile Udc per Messina, Mario Biancuzzo, relativa ad Ponte Mella con i suoi suggerimenti per la corretta impostazione della composizione volumetrica delle miscele bituminose.
"Accertato che, dai sopralluoghi effettuati dall’Assessore alla Protezione Civile dottor Massimo Minutoli, dall’assessore alla Difesa del Suolo dottor Francesco Caminiti del Comune di Messina e dai Dirigenti dell’ANAS è emerso che non è fattibile la realizzazione di un by-pass per consentire ai cittadini tutti di poter attraversare il Ponte Mella chiuso per frana al transito veicolare. Si chiede agli Organi in indirizzo la realizzazione di un ponte logistico metodo Bailey sul Ponte Mella località San Saba Comune di Messina dalla Protezione Civile per consentire ai cittadini tutti di attraversare il Ponte Mella sulla strada statale 113/dir.
Infatti, durante la seconda guerra mondiale i ponti distrutti dai bombardamenti venivano sostituiti con ponti di ferro e venivano ricostruiti in circa 24 ore dal Genio Militare. Nel centro della città di Messina ed esattamente a Gazzi c’è ne uno ancora esistente da circa 80 anni. Soluzione efficace, sicura e rapida.
Sicuro e certo di una benevola accoglienza, in attesa di conoscere stesso mezzo quali iniziative saranno intraprese si porgono distinti saluti".
Comments