Il Mercato delle Pulci rimarrà chiuso per tre mesi, nell'area ex Mandalari a Giostra. La decisione è stata presa dopo le indicazioni perentorie fornite dalle squadre della MessinaServizi, a seguito di una delle consuete operazioni di pulizia.
A partire da domenica 10 novembre, l'area verrà, infatti, interdetta agli operatori e al pubblico per motivi di igiene. Attraverso l'ordinanza sindacale n.202, il Sindaco Federico Basile, ha disposto la momentanea sospensione del Mercato delle Pulci, insieme all'iter per il ripristino. La decisione maturata a seguito della proposta dell'assessore ai mercati Massimo Finocchiaro e sulla scorta della nota del 4 novembre scorso, della dirigente della Messina Servizi, Mariagrazia Interdonato, in cui veniva “rappresentato l’estremo degrado del Mercato in oggetto che assume i connotati di una discarica a cielo aperto, con deposito incontrollato di rifiuti”.
Le squadre della MessinaServizi, che ogni lunedì si recano in quell'area per le operazioni di pulizia da effettuare al termine del mercato della domenica, hanno riscontrato un'importante e massiccia dose di rifiuti non differenziati. Immediatamente segnalata al dipartimento servizi alla persona ed alle imprese del Comune sottolineando l'impatto igienico sanitario che ne possono derivare, senza contare l'impiego di tempo, uomini e mezzi che richiede questo tipo di interventi, senza trascurare i costi che ne derivano.
Non è la prima volta che la Messina Servizi si trova ad affrontare questa particolare problematica nell'area, anche nei mesi scorsi, la partecipata comunale aveva dovuto fare i conti con l'abbandono selvaggio di rifiuti dopo una giornata mercatale.
di Valeria Morabito
Comments