Messina, al Cinema "La Vita di Antonello da Messina e Suor Eustochia"
- Maria Salomone
- 17 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 mar
La storia di Antonello da Messina e Suor Eustochia, nel film di Biagio Cardia, approda al cinema Apollo di Messina. I due personaggi, celebrati nella pellicola, nacquero nella città dello Stretto nella zona denominata "Sicofanti", oggi via XXIV Maggio.
Antonello De Antonio nasce nel 1430, Smeralda Cofino (Eustochia) nel 1434. Il film pone all’attenzione degli spettatori la vita del più grande pittore siciliano del '400, divenuto un orgoglio per la nostra città. La vicenda segue in parallelo la vita di Sant'Eustochia.
Estroverso e appassionato d'arte, Antonello era un ragazzo estroverso, deciso sin dalla giovanissima età a diventare un pittore. Molto riservata, Eustochia fondò a Messina l’Ordine delle Clarisse nel Monastero MonteVergine Santa Eustochia Esmeralda.
Con la regia di Biagio Cardia, le riprese video e il montaggio di Davide Cardia, direttore della fotografia, e i fotogafi Paolo Pergolizzi, Sebastiano Occhino e Anna Maria Niccoli di Lecce.
Varie le location scelte per le riprese: la villetta Montalto, dove si sono tenute le prove per oltre tre mesi; il Circolo Canottieri Thàlatta, nel Borgo Pantano di Rometta con struttura medievale, dove sono iniziate le riprese; villa Martius di San Pier Niceto; Torre Faro; Salice; Mili San Pietro; il Monastero presunta Tomba di Antonello da Messina di viale Giostra Messina.
Comments