top of page
Pietro Inferrera

Messina, arriva finalmente la soluzione per via Caristi al villaggio Sant'Agata



Messina - Importanti e doverosi interventi di messa in sicurezza verranno effettuati sulla S.S. 113, sia a monte che a valle, della strada comunale Pietro Caristi a Sant’Agata.

Quest’ultima occupa un alveo fluviale, che nel corso degli anni è stato erroneamente urbanizzato dall’Amministrazione Comunale.

I lavori verranno eseguiti su disposizione del Commissario Straordinario del Comune di Messina, Leonardo Santoro. Il quale attraverso un comunicato spiega che: “Tale impropria urbanizzazione, ha consentito la realizzazione di opere impiantistiche ed il rilascio di autorizzazioni edificatorie per numerosi immobili che hanno, oggi, pericolosamente, quale unico accesso alle abitazioni, l’ex alveo torrentizio. A seguito degli eventi metereologici avversi che hanno interessato, nella trascorsa stagione invernale, la zona, si sono verificati una serie di crolli nei sottoservizi, nelle condotte e nel cunettone di convogliamento delle acque di corrivazione, realizzati da questo Comune nell’ex sedime fluviale su cui insiste la sede stradale già aperta al transito, fino alla sopravvenuta chiusura’’.

A proposito delle condizioni precarie della zona interessata, l’A.m.a.m. è stata subito disposta a rimettere in moto la funzionalità delle condotte di propria competenza, mentre al Dipartimento Servizi Tecnici andrà la mansione di preparare un documento che sia utile alla progettazione nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per la realizzazione di un manufatto scatolare da realizzare a quota inferiore all’attuale fondo dell’alveo oggi sede stradale. Il predetto manufatto dovrà essere dimensionato per garantire portate di massima piena per periodi di ritorno di 300 anni.

Le opere di risanamento e messa in sicurezza riguarderanno anche la parte posteriore al ponte presente sulla S.S. 113, includendo nell’opera anche anche la parte a monte di questa strada, senza trascurare un’adeguata vasca di calma e di laminazione.

Per quanto riguarda le risorse finanziare disposte per questi progetti, i fondi verranno adeguatamente programmati nei bandi di prossima emissione nell'ambito del Pnrr.

Per la realizzazione dell’intervento, inoltre, è fondamentale la concessione demaniale idraulica a cura del Dipartimento servizi finanziari e tributari. Mentre il Dipartimento Servizi ambientali - Servizio protezione civile e pronto intervento, aggiungerà un’apposita sezione al Piano Comunale di Protezione Civile, che includa tutte le misure per una eventuale evacuazione e messa in sicurezza della popolazione residente nella zona interessata.

Comentários


bottom of page