top of page
Maria Salomone

Messina, bilancio in positivo della giunta Basile

Si è svolta ieri a Palazzo Zanca la conferenza stampa che ha visto impegnate la giunta Basile e le partecipate nel comunicare il Bilancio 2023. Risultati da record e scandenze in arrivo per il 2024.


Tanti gli ambiti di applicazione e le questioni risolte o in via di risoluzione. Intanto, l'inclusione sociale e l'integrazione socio-sanitaria: una svolta nel lavoro per coloro che hanno disabilità. Il punto chiave sarà la 'Cittadella del ragazzo' e uno spazio dedicato alla disabilità. E ancora, servizi di prossimità: rafforzata la presenza delle Municipalità e una centrale h24 che aiuta a risolvere le emergenze del nostro territorio. Azioni importanti sono state attuate nella lotta alla povertà con un aiuto costante nel mantenere un reddito minimo.

Caminiti ha esordito rendicontando un anno di cantieri. Difesa del suolo da nord a sud mettendo in sicurezza il territorio comunale, le coste nel litorale ionico e la Fenice di Tremonti. In fase di completamento l'illuminazione pubblica della Statale 113. Un occhio di riguardo per l'ambiente con le fonti rinnovabili. Effettuate bonifiche, analisi sul litorale di Maregrosso per verificare se è balneabile come si è fatto al Ringo.

Il Comune si è dotato di un sito dove è possibile consultare tempo libero e altro. Coinvolti i giovani nell'arte e nella bellezza, si è lavorato alle pari opportunità e realizzato uno sportello di ascolto per i dipendenti comunali. "Questo perché vogliamo partire da palazzo Zanca – ha detto l'assessora Calafiore - ed essere d'esempio a tutta la cittadinanza". Istituita la Banca del tempo d'intesa con il comune ripristinando la prassi di buon vicinato che nel tempo di è persa.

L'assessore Caruso, con deleghe alla cultura e al turismo, ha fatto sapere che Messina si è dotata di parcheggi e che Largo Minutoli si attrezzerà ancora di più. Effettuato il collaudo sul portale del turismo VisitME grazie al quale le scuole di indirizzo linguistico si sono attrezzate con l'alternanza scuola-lavoro. Su Antonello da Messina l'Amministrazione si sta attrezzando con punti di attrazione artistico-culturale.

Messina è entrata in un progetto internazionale con le Rotte di Ulisse. In città il primo meeting del turismo: byker proveniente da tutto il mondo sono arrivati in città e hanno fatto turismo esperienziale per 4 giorni. Si spera in una seconda edizione.

Si è provveduto ad una valorizzazione del patrimonio fortificato con i forti Ogliastri e Gonzaga.

È stato attivato il 'cassetto del contribuente' e si è lavorato sul piano di riequilibrio. Quanto ai Tributi, si è operato il contrasto all'evasione. Nel 2024, bollette Tari ridotte.


"Se possiamo godere di tanti eventi e momenti ludici è perchè esiste una squadra efficace –. ha dichiarato Finocchiaro - Abbiamo il Celeste che è area canterabile ed entro 18 mesi verrà restituita alla città". Gli eventi sportivi più importanti con tre campionati mondiali. Grandi eventi: Rds che è avvenuto nell'ecomostro di Capo Peloro, la puntata di Master Chef che a giorni sarà trasmessa su Sky, tre importanti eventi sullo sport organizzati con tutti gli ordini professionali.

L'assessore Minutoli: la Protezione civile si è occupata del centro polifunzionale di Santa Lucia dopo 20 anni. Abbiamo completato il campo base del Palarescifina, lavatoio di Giampilieri, regolamento per la democrazia partecipata. Abbiamo concluso le procedure per i provvedimento che la cittadinanza ha voluto votare. Fondi di bilancio per l'arredo urbano. Previsto la collocazione di ulteriori Pancho e richieste da cittadini e commercianti, riqualificare la piazzetta di Bordonaro. Delega dei cimiteri: Granatari, di Pezzolo, di Castanea, manutenzione straordinaria 1 milione e 200 mila euro per il Gran Camposanto. Benessere animali: finanziamento per il canile comunale e individuate aree.

Amam: serbatoio Montesanto completato nei prossimi mesi. Fiumefreddo: il mese scorso con stacchi programmati, un progetto molto importante. Interventi sulla santissima che sono in fase conclusiva. Lavori consegnati per il PNRR. Circa 20 milioni per la condotta da Gazzi fino all'Annunziata. Contratto di servizi aggiuntivi: fontane, filiere idriche all'interno dei cimiteri, fontana della stazione adottata.

Sistemati 250 immobili e assegnate 157 case. Assegnate case ai soggetti fragili e completato la via Catenoso. Recenti battaglie contro le abitazioni visive. L'accordo per la manutenzione straordinaria e costante degli alloggi, il recupero del credito e di tutti i crediti e delle morosità.


Sono stati 51550 gli abbonamenti staccati nel 2023: un dato che Campagna ha definito impensabile fino a qualche anno fa. Sono stati completati i parcheggi e adesso sugli autobus si entra con la carta di credito. Importante l'incontro sulla tematica dell'idrogeno.

La raccolta rifiuti a Messina è sempre in crescita. Messina è tra le città che hanno scalato vette. Tra il 2021 e il 2022 sono stati guadagnati 22 punti percentuali e siamo prossimi al 60 per cento. Si sta procedendo all'incremento dello spazzamento stradale e la scerbatura. Inoltre, verranno presto aperti molti centri di raccolta automatizzati.

Importante l'intervento che riguarda il Palagiustizia che deriva da una attività molto complessa iniziata dalla precedente amministrazione e continuata da quella attuale. In tema di implementazione del patrimonio: si è compiuto l'acquisto della Caserma per realizzare 32 nuovi alloggi. Aumenterà il patrimonio immobiliare, sono già stati censiti 200 immobili che verranno riassegnati.

Ha concluso la conferenza stampa il sindaco Basile: "La macchina che sto guidando ha 6 ruote, le partecipate. Se quest'anno abbiamo 649 delibere di giunta con il 22,80 per cento in più è perché questo Comune sta lavorando bene. È un cambiamento che deve essere assorbito da tutti. Ringrazio gli assessori, le partecipate, gli esperti, il meteorologo che non fa chiudere le scuole. Siamo una squadra che lavora. Vi saluto. Auguri".

Comments


bottom of page