"Un atto e senza un confronto con il Consiglio Comunale. Si continua immotivatamente a tendere la mano ad una società sportiva che non porta lustro alla nostra città e sulla quale grava ormai da anni una posizione debitoria importantissima". Così il consigliere FdI Dario Carbone
Negli ultimi giorni tiene banco l'approvazione del Comune alla convenzione per l’uso dell’impianto di San Filippo per l'Acr Messina. Lo schema di convenzione dovrà essere firmato ora dal sindaco Federico Basile e dal presidente Pietro Sciotto. La deliberazione, proposta dall’assessore la ramo Massimo Finocchiaro, è stata votata lo scorso giovedì dalla Giunta.
Disponibilità e stanze. La società utilizzatrice ha dichiarato la disponibilità di assumere direttamente gli oneri delle attività necessarie a garantire il regolare funzionamento delle aree dell’impianto per lo svolgimento delle partite di campionato ed il rispetto delle prescrizioni di sicurezza dettate dagli organi di controllo.
Nello specifico, l’attività agonistica è sottoposta alla vigilanza da parte delle Autorità per l’ordine pubblico e la sicurezza che, attraverso il Gruppo operativo (Gos), prima di ogni incontro, prescrivono lo svolgimento di attività di verifica e accertamento.
Il Messina ha chiesto anche di potere utilizzare i locali della “foresteria” (già disponibili comunque), ritenuti «strettamente funzionali all’attività sportiva al fine di ottimizzare la programmazione delle attività preso l’impianto», facendosi carico «del buon mantenimento e della realizzazione di interventi manutentivi che si dovessero rendere eventualmente necessari» previamente concordati con il Dipartimento tecnico di Palazzo Zanca.
Critico il consigliere di Fratelli d'Italia, Dario Carbone, egli annuncia di voler mandare le carte alla Corte dei Conti. Il consigliere parla di stupore e dispiacere insieme, della delibera n. 509 del 17.10.2025 con cui l’Amministrazione Basile ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’utilizzo dello Stadio San Filippo da parte dell’Acr Messina per la stagione agonistica 2024/25.
Le dichiarazioni del consigliere di Fratelli d'Italia, Dario Carbone
«Parlo di stupore e dispiacere perché con questo atto e senza un confronto con il Consiglio Comunale. Si continua immotivatamente a tendere la mano ad una società sportiva che non porta lustro alla nostra città e sulla quale grava ormai da anni una posizione debitoria importantissima che non accenna ad essere risolta.
Qualora lo schema di convenzione dovesse essere realmente sottoscritto tra il Comune e l’Acr Messina trasmetterò tutti gli atti alla Corte dei Conti unitamente ad una relazione contenente le risultanze dell’accesso agli atti che ho espletato qualche settimana fa analizzando tutta la corrispondenza tra l’Ente e l’Acr Messina con la documentazione allegata e le fatture presentate dalla Società sportiva per cui si è chiesta la compensazione»
Comments