La Protezione Civile regionale ha emesso per l'intero territorio messinese un'allerta arancione per l'intera giornata di oggi, domenica 2 febbraio. Le previsioni meteorologiche annunciano condizioni avverse che richiedono particolare attenzione da parte della popolazione.
Sono in corso, infatti, precipitazioni di forte intensità, manifestatesi anche sotto forma di rovesci e temporali. Il fenomeno è accompagnato da forti raffiche di vento e attività elettrica; venti da forti a burrascosi provenienti dalla parte sud orientale con possibili mareggiate sulle coste.
Ad essere colpita maggiormente è la zona Jonica, in particolar modo Roccalumera lungo il tratto di A18 che collega Messina a Catania, dove la corsia è parzializzata a causa di acqua e fango. I tecnici del Cas si sono attivati per ripristinare le condizioni di sicurezza, sul posto anche Franco Fazio, il direttore generale del Cas per monitorare e coordinare gli interventi.
Le autorità invitano i cittadini a prestare attenzione agli aggiornamenti delle previsioni e a seguire eventuali indicazioni delle istituzioni per la sicurezza. In particolare, chi si trova nelle aree costiere o in zone esposte dovrebbe adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo.
La Protezione Civile, monitorando costantemente l'evoluzione del maltempo, sottolinea l'importanza di essere preparati e di evitare spostamenti non necessari.
Comentarios