top of page

Messina, Giornata Internazionale dell'Epilessia: Municipio illuminato di viola


Anche il Comune di Messina ha partecipato alla Giornata Internazionale dell'Epilessia, che si celebra oggi, 10 febbraio. In occasione di questa importante ricorrenza, il Palazzo Municipale si è tinto di luce viola, simbolo riconosciuto della malattia, a dimostrazione dell'impegno dell'Amministrazione Comunale nel sensibilizzare la cittadinanza sulla condizione dell'epilessia, una patologia che ha un impatto significativo sulla vita di chi ne è colpito, influenzando la salute fisica, mentale e sociale.


L'iniziativa, che ha visto l'accoglimento della richiesta dell'Associazione Italiana Epilessia, non ha avuto solo una valenza simbolica, ma è stata un segno tangibile della volontà di dare visibilità alle difficoltà quotidiane delle persone con epilessia. L'illuminazione viola, che oggi colorerà tanti luoghi nel mondo, è stata lanciata per richiamare l'attenzione sul fatto che l'epilessia è la seconda malattia neurologica cronica più diffusa al mondo, spesso associata a pregiudizi e difficoltà di inclusione sociale.

L'Amministrazione Comunale, con questa iniziativa, ha voluto sottolineare l'importanza della conoscenza e dell'inclusione, fattori chiave per abbattere le barriere culturali che ancora oggi esistono nei confronti di chi vive con l'epilessia.


Inoltre, per approfondire il tema e promuovere ulteriormente la sensibilizzazione, è stato organizzato l'evento "Sali, Ascolta e Comprendi", che avrà luogo domani, martedì 11 febbraio. L'evento, promosso dai medici dell'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e dell'U.O.C. di Neurologia del Policlinico Universitario G. Martino, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche della Salute e con il supporto di ATM SpA, prevede un tour informativo a bordo di un bus ATM. Il tour partirà alle 15 dal Policlinico di Messina, attraversando il centro cittadino, passando per piazza Cairoli, per concludersi alle 19.30 di fronte al Palazzo Zanca, che sarà nuovamente illuminato di viola per chiudere simbolicamente la giornata.


Un’importante occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza, ricordando che l’epilessia è una condizione che riguarda molte persone e che solo attraverso la comprensione e l’inclusione si possono superare le difficoltà legate alla malattia.

Comentarios


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel: 3792892856  (Uffici)

Tel. 3288258125 (Redazione - Regia)

WHATS APP 3288259622 (Mandaci un messaggio)

Mail: redazione@telespazionotizie.it

Grazie per la tua iscrizione

  • Facebook
  • YouTube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page