top of page

Messina, passaggio di consegne alla Capitaneria di Porto – Autorità Marittima dello Stretto

Il Comandante Pischedda succede al Comandante Terranova.


Si è svolta, all'interno della Galleria "Vittorio Emanuele" di Messina, la Cerimonia del passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto. Il Capitano di Vascello, Luciano Pischedda, succede al Comandante Francesco Terranova alla presenza di autorità civili, militari e religiose.


Il Comune di Messina, rappresentato dal sindaco, Federico Basile, e dal vicesindaco, Salvatore Mondello, ha partecipato unitamente al Gonfalone della Città accompagnato da Vigili in Alta uniforme al fine di dare un significativo valore alla solenne cerimonia.


Il Capitano di Vascello, Francesco Terranova, lascia il comando della Capitaneria di porto di Messina assunto nell’ottobre dello scorso anno, al parigrado Luciano Pischedda del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Palermo.


Nei giorni scorsi, il capitano di Vascello Terranova, accompagnato dal nuovo Comandante Pischedda, è stato accolto a palazzo Zanca, sede del Municipio peloritano, in visita di commiato dal sindaco Basile e dal vicesindaco Mondello. È stata l'occasione per salutare il comandante Terranova e ringraziarlo dell'operato da lui svolto in città, e porgere gli auguri per il nuovo incarico al Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto a Roma.


Nel corso dell'incontro, confermato anche il concetto di continuità nei rapporti interistituzionali tra i due enti - nell’ottica di una visione unitaria che vede il porto di Messina (sempre più volano commerciale) - nonché l’impegno della Capitaneria di garantire la sicurezza della navigazione e l'esecuzione di tutti controlli necessari affinchè le attività vengano svolte in maniera sicura sia per l’ambiente che per i lavoratori.


L’incontro si è concluso con il tradizionale omaggio del crest civico al nuovo Comandante Pischedda.

Comments


bottom of page