Messina verso la Bandiera Blu: un confronto sul futuro della costa messinese
- Maria Salomone
- 10 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Appuntamento per venerdì 14 marzo, dalle ore 9:30, nel Salone degli Specchi di Messina.
"Messina verso la Bandiera Blu" è una importante occasione di confronto sulle strategie per il miglioramento della qualità ambientale e la valorizzazione delle coste messinesi.
L'incontro è promosso dal Comune di Messina, patrocinato dalla Città Metropolitana di Messina e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali; esperti del settore e amministratori locali.
L’obiettivo è di approfondire i criteri per ottenere la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località che si distinguono per la qualità delle acque; la gestione sostenibile del territorio e i servizi offerti ai bagnanti. I lavori inizieranno alle ore 9:30 con i saluti istituzionali del sindaco di Messina Federico Basile; del comandante della Capitaneria di Porto Luciano Pischedda e del componente della IV Commissione Ambiente e Territorio ARS Giuseppe Lombardo.
A partire dalle 9:45, si entrerà nel vivo della discussione con l’intervento di Claudio Mazza, presidente FEE, che illustrerà il valore della Bandiera Blu e la sua rilevanza per lo sviluppo sostenibile del litorale. Con lui interverranno Danilo Lo Giudice, sindaco di Santa Teresa di Riva; Cateno De Luca, sindaco di Taormina; Ivo Blandina, amministratore della Marina del Nettuno. Tutti condivideranno esperienze e progetti avviati nei rispettivi territori per migliorare la qualità delle spiagge e dei servizi connessi.
In particolare, i sindaci Danilo Lo Giudice e Cateno De Luca condivideranno l'esperienza dei loro comuni, Santa Teresa di Riva e Taormina, nel percorso per l'ottenimento e il mantenimento della Bandiera Blu. Dalle 11:09, focus sulle nuove concessioni demaniali e sul decreto regionale 34 del 19 febbraio 2025, con gli interventi del direttore generale del Comune di Messina, Salvo Puccio, e dell’assessore alle Politiche del mare Francesco Caminiti, che approfondiranno gli aspetti normativi e amministrativi relativi alla gestione del demanio marittimo.
L’evento si concluderà, alle ore 12:00, con l’intervento finale di Claudio Mazza, che parlerà della certificazione Green Key, altro riconoscimento internazionale della FEE per le strutture turistiche che adottano pratiche di sostenibilità ambientale.
Si punta a standard sempre più elevati di sostenibilità e qualità ambientale, puntando al raggiungimento di un obiettivo che rappresenterebbe un valore aggiunto per il territorio e per la sua vocazione.
Comments