Durante l’attuale sessione di calciomercato, almeno fino a questo momento, non ci sono state operazioni in grado di scaldare il cuore dei tifosi. I soldi che le società hanno a disposizione per fare degli investimenti sono pochi, quindi bisogna fare di necessità virtù. La Serie A non può permettersi determinati calciatori che attualmente preferiscono accasarsi in Premier League, il campionato più ricco e competitivo al mondo. Tuttavia, ad andare in controtendenza con quanto appena detto, pare ci sia un giocatore. Stiamo parlando di Saint-Maximin, esterno del Newcastle United proposto al Milan. Alla luce di ciò, andiamo a scoprire nel dettaglio chi è il classe 1997.
I rossoneri hanno bisogno di un elemento in grado di dare manforte alla fase offensiva considerando lo scarso apporto di Messias, Saelemaekers e De Ketelaere. Saint-Maximin, quindi, potrebbe essere quella pedina capace di creare delle opzioni differenti in attacco, permettendo a Leao e Theo Hernandez di non essere sempre al centro del gioco.
Saint-Maximin è un esterno d’attacco che fa della velocità la sua caratteristica migliore. Dal punto di vista fisico non è un gigante (173 cm, ndr), ma gode comunque di una buona struttura che gli permette di resistere agli interventi dei difensori. Nel corso di questa stagione il francese ha collezionato soltanto 12 presenze in Premier mettendo a referto 1 gol e 3 assist. Da sottolineare, però, che il classe 1997 è stato schierato soltanto 4 volte nell’undici titolare. Anche a causa di qualche infortunio di troppo, Saint-Maximin non è più così al centro delle idee tattiche di Eddie Howe, allenatore del Newcastle United.
Il ruolo principale di Saint-Maximin è quello di ala sinistra, anche se è capace di adattarsi come esterno nelle corsia di destra e nel ruolo di prima punta. Tra le doti principali del calciatore del Newcastle, oltre a una grandissima velocità, c’è anche una buona capacità di saltare l’avversario nell’uno contro uno. Nel 4-2-3-1 di Pioli potrebbe agire largo a destra, considerando la titolarità indiscussa di Leao sul versante opposto. In alternativa, Saint-Maximine potrebbe anche giocare come prima punta o come trequartista. Insomma, un vero e proprio jolly offensivo che potrebbe far riposare i calciatori che in questa stagione hanno avuto pochi momenti di stop.
Allan Saint-Maximine è nato in un piccolo sobborgo poco lontano da Parigi, e prima di affermarsi con la maglia del Newcastle ha fatto una lunga gavetta. In carriera, infatti, ha vestito le maglie di Hannover e Nizza, dove fu anche compagno di squadra di Balotelli che lo ribattezzò come un: "Talento da Real Madrid". Per una stagione, esattamente la 2017/2018, è stato anche al Monaco, dove ha condiviso lo spogliatoio con Mbappé.
Pietro Inferrera
Comments