top of page

Milazzo, da domani “zona arancione”. Consegnati i lavori per lo smontaggio della vecchia tribuna



Milazzo insieme ad altri 91 comuni siciliani, inclusi Messina, Barcellona P.G. e Sant’Agata Militello da domani, sabato 15 gennaio, sarà ”zona arancione”, una notizia già nota e come da comunicato del comune, formalizzata in una ordinanza emessa ieri, per volere del presidente della Regione Nello Musumeci che ha recepito la proposta del dipartimento regionale Asoe. Per le informazioni sulle misure previste nella zona arancione il comune informa che è possibile fare riferimento al seguente link: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf


Intanto, ai fini di un miglioramento, sono stati consegnati questa mattina, ai rappresentanti della ditta “Gaparajole” di San Filippo del Mela, i lavori per lo smontaggio della vecchia tribuna metallica situata nell’area limitrofa al Duomo antico del Castello e utilizzata negli anni ‘90 per accogliere il pubblico degli spettacoli organizzati nella stagione estiva, il cui intervento comporterà una spesa per le casse comunali di 30.900 euro oltre Iva.

Oltre agli adempimenti burocratici si è proceduto ad un sopralluogo, al quale hanno presenziato anche il sindaco Midili, l’assessore ai lavori pubblici, Romagnolo e il dirigente Lombardo, per verificare le condizioni di fatiscenza della struttura che dovrà essere smontata con lo smaltimento di tutto il materiale ormai inservibile, rimuovendo anche il palco per la bonifica della zona. “Sarà rimosso quello che da tempo andava eliminato – ha affermato il sindaco Midili – perché mortifica l’immagine della nostra Cittadella. Da oltre un decennio questa struttura era inutilizzata ed inutilizzabile anche perché non più rispondente alle nuove norme. L’Amministrazione tuttavia pensa ad una infrastruttura alternativa all’interno della cittadella fortificata perché intende ugualmente promuovere degli spettacoli dopo anni di assenza proprio per mancanza di una tribunetta. Abbiamo individuato una soluzione, grazie a due giovani, un architetto e un ingegnere di Milazzo, che insieme hanno studiato un'ipotesi di teatro all’aperto montante e smontante all’interno del castello, che ha ottenuto l’ok della commissione provinciale. Un teatro mobile che potrebbe essere utilizzato già nella prossima stagione estiva”. Buone notizie anche per ció che concerne l’antico barcone della Tonnara“, il Palischermo San Tommaso” , che si trova in piazza San Papino e che versa in uno stato di forte fatiscenza provocata dalla lunga esposizione alle intemperie ma anche, da gratuiti atti vandalici. Il Comune a seguito di accordo con la Soprintendenza, ha deciso di intervenire, anche se, i costi che si prevedono sono tutt’altro che esigui, è stato dato mandato ai funzionari del settore lavori pubblici di individuare la ditta che dovrà occuparsi sia dello spostamento, che dei lavori.

Al momento, non è stato ufficializzato il luogo che accoglierà l’antico barcone della Tonnara, anche se, tutto fa presumere che possa essere l’ex asilo Calcagno di Vaccarella che dovrà diventare Museo delle tradizioni marinare dopo il finanziamento ottenuto dalla Regione per la sua ristrutturazione, ed è in quella sede che potrebbero cosi essere anche eseguiti i lavori di sistemazione dell’imbarcazione. Come evidenziato dai vari sopralluoghi essa è infatti, collassata sul versante sinistro, con gravi fenomeni di dissesto causati da cedimenti dell’ossatura dello scafo.

Commentaires


bottom of page