top of page

Milazzo, dalla bonifica a Vaccarella, alle ZTL e Aree pedonali del Tono. AMP con accoglienza green



Piaccia o no, sono in atto per volere dell’odierna amministrazione dei cambiamenti nella viabilità del Tono. Intanto nell’ intento di restituire al borgo di Vaccarella il suo antico splendore, l’amministrazione ha portato a compimento con i giardinieri del Comune e con gli operai della ditta Caruter la bonifica, scerbatura e pulizia della piazzetta e delle siepi che costeggiano il luogo di incontro degli anziani pescatori del caratteristico rione.

Tornando alla regolamentazione della Zona a traffico limitato del Tono. La giunta municipale ha approvato la delibera, proposta dall’assessore alla viabilità, Beatrice De Gaetano, che conferma l’istituzione della Ztl ed introduce anche l’area pedonale (Apu) nelle strade adiacenti al quartiere, nel periodo compreso tra il primo aprile ed il 30 settembre di ogni anno.

La Zona a traffico limitata interesserà via Tono, dall’intersezione con via delle Magnolie a piazza Angonia (lato est), via delle Magnolie, via Nettuno e via dei Corsari, sarà regolamentata ovviamente da apposita segnaletica e sarà subordinata al rilascio di specifiche autorizzazioni.

Potranno accedere i residenti, coloro che si trovano in affitto regolarmente registrato, i proprietari di immobili non residenti (avranno diritto ad un solo permesso occasionale e straordinario), alle attività artigianali e commerciali che potranno richiedere un permesso per le sole operazioni di carico e scarico e altre categorie. Non sarà rilasciato il permesso di sosta a chi non risulterà essere in regola con il pagamento dei tributi locali per gli immobili di proprietà o detenuti nell’ambito del territorio comunale.

La richiesta del permesso dovrà essere presentata al Comune e rilasciata dal comando di polizia locale, previo pagamento della somma di 10 euro quale costo di procedimento.

Il controllo dei mezzi autorizzati avverrà telematicamente attraverso il sistema di sorveglianza installato in prossimità dei varchi d’accesso, otto in tutto nelle varie stradine che da via Porticella conducono al Tono. La circolazione non autorizzata farà scattare una sanzione sino a 500 euro.

E le Apu, rappresentano l’altra novità della stagione estiva del Tono. Troveranno attuazione sempre dal primo aprile al 30 settembre ed interesseranno via Orione, via Eolie e via Maestrale. Qui l’accesso sarà consentito solo ai veicoli delle persone diversamente abili, limitatamente per sostare sullo stallo personalizzato ricadente nell’area e ai residenti per l’accesso ai passi carrai, con limite di velocità massima di 10 Km/h.

Per quel che concerne i corsi promossi dall’area Marina Protetta “Capo Milazzo” in collaborazione con “Milazzo in Blu” e realizzati col sostegno del Ministero della Transizione Ecologica, con il patrocinio del comune di Milazzo, dell’Asp e della Fondazione Lucifero, successivamente al primo, finalizzato a formare educatori ambientali, il gruppo nel secondo punta al turismo locale all’ immagine green di Milazzo, allargando a 360 gradi il concetto di accoglienza (percorso complesso, articolato in 4 giornate, rivolto a 20 operatori del settore alberghiero che operano nella Città del Capo).




Comments


bottom of page