Milazzo, zona a traffico limitato al Tono: l’incontro del sindaco con i residenti
- Maria Salomone
- 6 mar
- Tempo di lettura: 2 min
L’aula consiliare di Milazzo teatro della riunione tra il sindaco Pippo Midili e i residenti del Tono per un primo confronto sulla possibile istituzione della Zona a Traffico Limitato (Ztl) nella zona balneare. Oltre al Primo cittadino, presenti anche gli assessori Russo e Coppolino.
Quasi due le ore di dibattito che hanno consentito all’Amministrazione di raccogliere tutte le istanze provenienti da chi vive nel quartiere e, anche, da parte di chi trascorre il periodo estivo in una seconda convocazione. Presenti anche alcuni cittadini proprietari di case vacanze.
Pippo Midili ha anticipato l’idea di istituire la Zona a Traffico Limitato nei weekend di luglio e di agosto con l’obiettivo di contingentare l’enorme flusso di veicoli che prendono d’assalto la zona.
“Questa sera non sarà assunta alcuna decisione – ha detto Midili - ma vogliamo solo capire le esigenze dei residenti. Non sono stati neppure fissati i costi che varieranno secondo la tipologia di utenti che intende accedere alla Ztl.
A parte i residenti del Tono, che non pagheranno nulla, l’idea è prevedere una tariffa simbolica per chi risiede in altre zone di Milazzo e magari è domiciliato al Tono, mentre turisti e visitatori potrebbero pagare fino a 5 euro al giorno.
Nella quota per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato è compresa l’eventuale sosta sulle strisce blu. Si pagherà tramite App, totem o gratta e sosta dopo un’ora di permanenza nell’area. Sarà prevista anche l’istituzione di un bus navetta per consentire di raggiungere la Ngonia senza l’uso dell’auto".
I numerosi quesiti posti dai cittadini sono stati annotati dal comandante della Polizia locale, Giacomo Villari. Dagli accessi dei parenti alle proprie abitazioni specialmente per chi ha genitori anziani da accudire, all’opportunità di evitare il pagamento del ticket a chi ha un parcheggio privato dove poter accogliere le auto dei suoi ospiti e ancora se sono previsti pass per chi gestisce attività commerciali ma non ha la residenza nell’area.
La riunione è stata anche l'occasione per dibattere sui problemi emergenti nel periodo estivo. Dalla musica ad alto volume dei locali aperti nel cuore della notte, fino alla sosta selvaggia davanti alle abitazioni nonostante la presenza dei cartelli di passo carrabile;
e, ancora, l’invasione del terrapieno utilizzato in assoluta libertà dagli automobilisti con ripercussioni importanti sia dal punto di vista della sicurezza ma anche del rispetto delle condizioni ambientali con la polvere che invade le abitazioni dei tonesi.
È stato chiesto al sindaco un intervento per disciplinare l'area, al di là della Ztl. Midili ha spiegato che si tratta di un’area demaniale, non normata dal codice di navigazione, e che intervenire diventa complicato poiché si va incontro a ricorsi e contestazioni. "La situazione – ha detto - potrebbe cambiare con la gestione dell’area da parte del comune (ipotesi su cui si sta lavorando) che consentirebbe di regolamentare il tutto".
Il sindaco di Milazzo ha auspicato un altro incontro che potrebbe avvenire nelle prossime settimane in piazza 'Ngonia Tono.
Comments