Assegnato al Comune di Monforte San Giorgio nel messinese un contributo di 70mila euro da parte del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana per gli interventi di protezione civile, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 al 27 Novembre 2022 e il 3 Dicembre 2022 nel territorio della Città Metropolitana di Messina.
Grazie al sindaco dell'epoca Giuseppe Cannistrà con cui ci siamo interfacciati, si evidenzia una sintesi delle attività di ricognizione e di assegnazione risorse da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, a fronte di uno scenario emergenziale. Nello specifico, un resoconto delle attività svolte in fase di emergenza e post emergenza dal Comune di Monforte San Giorgio), in coordinamento sinergico con la Protezione Civile Regionale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È attraverso l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 976 del 22.03.2023 e l’approvazione del DPC del 02.09.2024 che il Comune di Monforte San Giorgio ha ufficialmente ricevuto un’assegnazione pari a 70mila euro recante ad oggetto “Lavori di ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione comunale danneggiato dagli eventi del 3 Dicembre 2022”.
Era il 17 Dicembre 2022 quando, al termine dei sopralluoghi effettuati e delle segnalazioni ricevute dai diversi territori colpiti dagli eventi alluvionali, il Capo Dipartimento Salvo Cocina, presentava relazione puntuale al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il quale, di suo, proponeva e faceva deliberare lo stato di crisi per 55 Comuni in tutta la Sicilia.
Moltissimi di questi comuni, ricadenti proprio nel messinese, a seguito delle fortissime raffiche di vento e delle eccezionali piogge che nei giorni dal 22 al 27 Novembre 2022 e il 3 Dicembre 2022 interessarono e si abbatterono su gran parte del territorio regionale, dovettero fronteggiare disagi ed emergenze di ogni genere.
Anche il Comune di Monforte San Giorgio, all’epoca dei fatti, intervenne con propri mezzi e proprie risorse per scongiurare conseguenze ben più gravi per la popolazione, intraprendendo tutta una serie di attività a tutela della pubblica e privata incolumità.
Superata la fase dell’emergenza, fu proprio il Sindaco dell’epoca, Giuseppe Cannistrà, a provvedere prontamente, insieme agli uffici comunali preposti, a rilevare gli ingenti danni causati in special modo dalle fortissime raffiche di vento che interessarono diversi centri collinari e costieri del versante Tirrenico. E fu proprio la richiesta firmata di proprio pugno e inoltrata dallo stesso ex primo cittadino alla Presidenza della Regione Siciliana e al Dipartimento Regionale della Protezione Civile che innescò l’iter che consentì l’inserimento del Comune di Monforte San Giorgio tra i 55 comuni dell’Isola più duramente colpiti dagli eventi calamitosi di quei giorni.
Oggi, a distanza di 24 mesi, si è finalmente concluso il percorso burocratico e amministrativo che ha portato al decreto di assegnazione, pubblicato il 16/10/2024, e che consentirà l’avvio dei lavori di messa in sicurezza previsti. A seguito della delibera con la quale il Presidente del Consiglio dei Ministri il 23.02.2023 ha dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 al 27 Novembre 2022 e il giorno 3 Dicembre 2022 nel territorio della città metropolitana di Messina, stato di emergenza ulteriormente prorogato per ulteriori 12 mesi anche nel 2024, dopo una lunga fase di verifica e ricognizione sul territorio alla presenza di personale della Protezione Civile con l’ausilio dei tecnici interni al Comune peloritano, si potrà così intervenire per ripristinare le parti dell’impianto di pubblica illuminazione gravemente danneggiate e compromesse dalle intemperie. In particolare l’attenzione, così come testimoniato dalle ricognizioni effettuate all’epoca, sarà concentrata sugli impianti di illuminazione e su alcuni sotto servizi esistenti nelle aree ex Asi/IRSAP ricadenti nella zona costiera di Monforte Marina.
Grande opportunità dunque per il centro tirrenico e massima soddisfazione per l’Amministrazione succedutasi nel Maggio 2023 e guidata oggi dal Sindaco Antonio Pinizzotto, che potrà così beneficiare di un rilevante contributo finalizzato alla messa in sicurezza del territorio, incidendo nello specifico su un aspetto fondamentale di un’area che versa in stato di totale degrado e abbandono, ovvero l’illuminazione della stessa. Mettere in sicurezza e nuovamente in funzione l’impianto esistente, potrà certamente apportare non poche migliorie ad un contesto martoriato e vessato dall’incuria e dall’inciviltà: non soltanto perché migliorerà la sicurezza per gli utenti (in special modo automobilisti e autotrasportatori) che attraversano la zona in orario serale e notturno, ma il ripristino dell’illuminazione esistente potrà certamente essere un significativo deterrente per contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti di ogni tipo che sta sempre più trasformando la zona in questione in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Comments